MTV Music Week concerto

MTV Music Week: Ellie Goulding e Marco Mengoni live in Piazza Duomo

Milano si prepara ad un’invasione, pacifica, di musica. Dal 17 al 24 ottobre si terrà la MTV Music Week, 8 giorni di concerti, incontri e DJ set che animeranno la città lombarda in vista degli MTV EMA 2015 in programma domenica 25 ottobre al Mediolanum Forum di Assago (Milano). La Music Week culminerà nel grande concerto gratuito in Piazza Duomo con i Duran Duran, Marco Mengoni ed Ellie Goulding.

Se fino ad oggi Milano era universalmente conosciuta come la città della moda, ora è il momento di affibbiarle anche l’etichetta di città della musica. Dal 17 al 24 ottobre infatti si terranno oltre 100 eventi musicali che vedranno coinvolti una cinquantina di locali milanesi e avranno addirittura un’intera via a loro dedicata: via Corsico, zona Navigli, diventerà la MTV Street. L’occasione è l’arrivo a Milano degli MTV EMA 2015, l’evento musicale dell’anno di cui vi stiamo parlando nelle ultime settimane.

“Milano ha dimostrato di essere in grado di ospitare grandi eventi europei – ha dichiarato questa mattina in conferenza stampa Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura – e i sei mesi di Expo in Città, al termine dei quali si colloca la MTV Music Week, rappresentano per la città un punto di partenza e non certo di arrivo”.

L’offerta è davvero ampia e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra gli appuntamenti già annunciati ricordiamo i concerti di Fabri Fibra, Rocco Hunt, Francesca Michielin Petite Meller. Ma la MTV Music Week ospiterà anche MTV Breaks, una settimana di workshop gratuiti ed esclusivi con addetti ai lavori dell’industria musicale e artisti come The Kolors Planet Funk (per maggiori informazioni visita www.mtvbreaks.tv).

Spazio anche alla musica elettronica con Club MTV, il format internazionale che porterà in città i migliori DJ con tre serate che si svolgeranno al Fabrique. Primo appuntamento il 20 ottobre con il concerto del progetto Major Lazer, per poi proseguire il 23 e 24 con 2ManyDJs Spada, The Avener, Michel Cleis per la serata Ego #Futurelove.

“Nella MTV Street ci sarà musica in ogni angolo a qualsiasi ora del giorno. Dal 19 al 24 ottobre dalle 23:00 in poi lo ZOG (Ripa di Porta Ticinese 37, ndr) ospiterà concerti con ospiti a sorpresa che verranno svelati solo poco prima” ha spiegato Luca De Gennaro, Vice President, Talent and Music di Viacom.

A conclusione della MTV Music Week, sabato 24 ottobre, si terrà un grandioso concerto gratuito in Piazza Duomo con ospiti da capogiro: direttamente dalla fucina di talenti di MTV New Generation ci saranno Santa Margaret e Jaselli, mentre gli artisti di punta portano i nomi di Duran Duran, Ellie Goulding (performer anche la sera successiva agli MTV EMA 2015) e Marco Mengoniospite a sorpresa della conferenza stampa. Il ‘Guerriero’ della musica italiana è il primo artista italiano protagonista del ciclo di produzioni internazionali MTV World Stage. Il live del 24 ottobre sarà infatti programmato, in un secondo momento, sui canali MTV di tutto il mondo. “Sono fiero di rappresentare l’Italia ed eccitatissimo per questo concerto” – ha commentato Mengoni – “I Duran Duran sono degli idoli per me e ‘Notorious’ è uno dei miei dischi preferiti in assoluto”.  De Gennaro, commentando la presenza di Marco Mengoni all’evento di Piazza Duomo, ha parlato di “lancio internazionale” dell’artista, lasciando quindi ipotizzare la volontà di esportare all’estero la musica del cantautore laziale.

Domenica 25 ottobre sarà poi la volta degli MTV EMA 2015, condotti in diretta dal Mediolanum Forum da Ed Sheeran Ruby Rose. Alla line up dei performer si sono appena aggiunti Macklemore & Ryan Lewis, autori delle hit Thrift Shop Same Love, da poco tornati sulle scene con il singolo Downtown. Le Fifth Harmony invece, già confermate tra i presenter della serata, hanno annunciato che si esibiranno durante il Red Carpet Show, in diretta su tutti i canali di MTV prima del main show.

Nel frattempo, però, Piazza Duomo non starà a guardare. A partire dalle 20 infatti si terrà un secondo concerto gratuito che ospiterà i DJ set di Martin Garrix Afrojack e l’esibizione dei twenty one pilots. Lo spettacolo è da intendersi come parte integrante dell’evento che si terrà ad Assago, per questo gli MTV EMA si collegheranno con la piazza nel corso della serata.

La realizzazione dei concerti gratuiti del 24 e 25 ottobre è possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Milano. Tutti gli eventi della MTV Music Week fanno parte del palinsesto di eventi di Expo in città.

Tra poco più di 48 ore Milano vivrà la settimana musicale più intensa della sua storia: un bel colpo per la città, come ha sottolineato Andrea Castellari, Amministratore Delegato di Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia che si è detto estremamente orgoglioso del lavoro svolto dal team italiano. Con una promessa: “La MTV Music Week è un format che vorremmo replicare anche in futuro”.

Per il programma completo consulta www.mtv.it/musicweek

Emanuele Corbo

Un pensiero su “MTV Music Week: Ellie Goulding e Marco Mengoni live in Piazza Duomo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *