Marco Mengoni riparte da “Guerriero”, nuovo singolo dal 21 novembre

Marco Mengoni, cover del singolo "Guerriero"
Marco Mengoni, cover del singolo “Guerriero”

L’anno scorso era “pronto a correre”, ora Marco Mengoni è diventato un Guerriero. Questo è infatti il titolo del nuovo, attesissimo singolo del cantautore di Ronciglione, che ieri ha incontrato 100 fortunati fan ai quali ha dato in anteprima la notizia. Giovedì 20 novembre Mengoni presenterà il singolo all’Università Statale di Milano.

Da diverse settimane l’artista sta disseminando indizi sul suo prossimo progetto discografico che, come vi abbiamo già spiegato, sarà diviso in due parti, la prima delle quali vedrà la luce a gennaio 2015.

Tra le varie iniziative escogitate dal team di Mengoni per aumentare la curiosità intorno al nuovo album, c’è stato anche il concorso #Keepthesecret che ha dato a 100 vincitori la possibilità di incontrare Marco nella giornata di ieri a Roma. Motivo della convocazione? Ovviamente era sconosciuto, ma inevitabilmente legato alla sua musica.

Il cantante de L’essenziale ha infatti rivelato loro in anteprima il titolo del suo nuovo singolo. Si tratta di Guerriero, pezzo che – pare – sia stato scritto dallo stesso Mengoni. Qualche ora dopo l’artista ha condiviso la notizia sui social network mandando in delirio l’intero “Esercito”. Insieme all’annuncio, ha scritto anche una frase del testo: “Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi”.

Sono poche le indiscrezioni finora trapelate riguardo il brano: si parla di una melodia che a tratti ricorda le atmosfere del disco Solo 2.0, ma allo stesso tempo chi l’ha sentita l’ha paragonata a una ninna nanna incentrata su un amore che deve essere protetto. Nel frattempo Marco Mengoni nei giorni scorsi era a Trento per girare il videoclip, e sappiamo che sul set sono stati coinvolti alcuni bambini.

Ma le notizie non finiscono qui. Guerriero debutterà in radio e in digital download venerdì 21 novembre e sarà in pre-order su iTunes da mercoledì 12 novembre.

Giovedì 20 novembre invece l’artista sarà ospite dell’Università Statale di Milano per l’incontro “Dal disco alla playlist. Come sta cambiando la musica e la sua fruizione nell’era digitale”. Mengoni, affiancato da Federico Boni, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, parlerà agli studenti del suo nuovo lavoro discografico e del futuro della musica.

All’iniziativa sarà dedicata una sezione all’interno dell’App ufficiale di Marco Mengoni: da questa stanza digitale tutti, non solo chi sarà presente in Ateneo, potranno interagire con l’artista.

Il “guerriero” Marco Mengoni è pronto a tornare in pista accanto al suo fedele “Esercito”. Ne vedremo, e si spera sentiremo, delle belle.

Nel frattempo vi ricordiamo che continuano le prevendite del nuovo tour di Marco#MengoniLive2015 – che inizierà il 7 maggio 2015 dal Mediolanum Forum di Assago (Milano). I biglietti sono in vendita tramite l’App dell’artista, sul sito di ticketone e in tutte le rivendite autorizzate.

Emanuele Corbo




3 pensieri su “Marco Mengoni riparte da “Guerriero”, nuovo singolo dal 21 novembre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *