I Sonohra presentano il singolo “Cos’è la felicità” (Foto e Video)

Venerdì 27 giugno Sonohra hanno presentato alla stampa il nuovo singolo Cos’è la felicità (in fondo all’articolo la gallery fotografica), secondo estratto dall’ultimo album Il viaggio (disponibile nei negozi tradizionali, in digitale e sulle piattaforme streaming dallo scorso 22 aprile). I fratelli Luca e Diego Fainello sono cresciuti dal loro esordio nel 2008 con la hit L’amore e non è solo la barba a dimostrarlo, quanto la direzione musicale intrapresa. Tolti i panni della boy band, nell’ultimo anno e mezzo hanno lavorato a questo disco autoprodotto e suonato interamente da loro. Un progetto che guarda a musicisti quali Eric Clapton, Mark Knopfler e John Mayer e in cui i due artisti recuperano il loro amore per il blues e il folk: «Prima di diventare i Sonohra suonavamo nei locali sul lago di Garda per un pubblico di stranieri e facevamo proprio questi generi. Nei live ci divertiamo a proporre arrangiamenti ancora più folk rispetto a quelli del disco e inseriamo strumenti come il banjo e l’ukulele. E a quanto pare il folk sta tornando di moda, ce n’è traccia pure nella dance» ci ha spiegato Luca nello spazio di Indiehub di Milano, la location che ha ospitato l’evento. E gli anni della gavetta hanno dato i loro frutti, a giudicare dallo showcase con cui hanno intrattenuto i presenti. Di seguito l’esibizione di Cos’è la felicità, brano con cui hanno aperto il set.

Come mai avete scelto Il viaggio come titolo del disco?
Perché racchiude le esperienze vissute, i luoghi visitati, i viaggi intrapresi e le persone con cui siamo venuti a contatto nell’ultimo periodo. Sono dei viaggi anche sonori, ci sono brani che vanno oltre la durata delle tradizionali canzoni pop e dal vivo raggiungono i 7 minuti, di cui 4 strumentali e 3 cantati.

Non sono brani costruiti per le radio quindi…
Le radio sono molto vincolanti per un musicista, per questo quando scegliamo i singoli cerchiamo di realizzare delle radio edit, anche se il prodotto finale risulta sacrificato rispetto all’intenzione originale.

La title-track del disco vede la collaborazione di Enrico Ruggeri e dei Modena City Ramblers. Come sono avvenuti questi incontri?
Enrico gioca con noi nella Nazionale Cantanti, quindi lo conosciamo già da qualche anno ed è lui l’autore del brano. Per quel che riguarda i Modena City Ramblers siamo arrivati a loro tramite contatti comuni. Negli ultimi anni infatti ci siamo esibiti spesso a festival folk e blues. Collaborando con noi hanno dimostrato di sapersi mettere in gioco e rischiare.

Luca e Diego ci hanno regalato anche una “chicca” che eseguono spesso in concerto: la cover di Sultans Of Swing dei Dire Straits.

Emanuele Corbo

2 pensieri su “I Sonohra presentano il singolo “Cos’è la felicità” (Foto e Video)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *