La crisi di luglio news

La Crisi Di Luglio: il duo bresciano lancia “Vacanze a Rimini”

Andrea Podestani e Daniele Ardenghi, rispettivamente 31 e 30 anni, bresciani: sono loro a formare il duo pop La Crisi Di Luglio. Il singolo d’esordio è la godibile e radio friendly Vacanze a Riminidisponibile dallo scorso 31 luglio. A settembre uscirà l’EP di debutto.

La Crisi Di Luglio singolo
La Crisi Di Luglio, cover del singolo “Vacanze a Rimini”

“Vacanze a Rimini con la Gazza e il cappuccino”, come cantano i due artisti, è senza ombra di dubbio uno spaccato delle vacanze italiane in riviera. Nella serenità e nel relax però si insinua anche il ricordo di un evento drammatico, una ferita aperta che ha colpito l’Italia proprio quando la gente era in spiaggia: la strage di Bologna del 2 agosto del 1980.

Il video di Vacanze a Rimini, per la regia di Mauro Russo, è fedelmente “didascalico”, in quanto descrive tutti i luoghi comuni delle vacanze estive: l’arrivo con il valigione nel luogo di villeggiatura, il primo cappuccino, l’ombrellone, il pallone, la ricerca del posto migliore, le sdraio, la descrizione di una classica giornata di vacanza “romagnola”, ma sul ghiacciaio dello Stelvio a 3.500 metri!

La Crisi Di Luglio scrive canzoni che sono figlie del modo in cui Andrea e Daniele sono cresciuti, che è la “versione beta” del mondo che vivono adesso: calcio, dischi, telegiornali, due giorni al lago, il disperato innamoramento per una sconosciuta vicina di ombrellone in Romagna. Questo duo scrive dal posto in cui c’è pioggia per sei mesi l’anno e nebbia per altri tre. La terra dell’acciaio, delle slot machine e di tramonti rossastri sulle ville dei quartieri in primavera che quasi tolgono il fiato da quanto sono belli.

Cresciuti ascoltando Blur, Oasis e Smiths, Andrea e Daniele vogliono solo un ritornello che entri in testa e delle melodie da fischiettare, in coda al semaforo o al supermercato. La forma canzone un po’ come la commedia nel cinema. Chi vuole, dopo, può anche riflettere.

A settembre La Crisi Di Luglio pubblicherà l’EP In netta ripresa.

 

Via Ufficio Stampa




Un pensiero su “La Crisi Di Luglio: il duo bresciano lancia “Vacanze a Rimini””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *