Ellie Goulding ospite Sanremo 2016

Sanremo: arrivano Ellie Goulding, Elton John, Elisa




Sanremo 2016 è alle porte e oggi sono stati resi noti i nomi di 3 superospiti: Ellie Goulding, Elton John, Elisa. Un trionfo di “E”. Le tre star si aggiungono agli artisti già confermati qualche giorno fa: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, i Pooh, Renato Zero.

Se anche voi eravate rimasti piuttosto delusi dai nomi degli ospiti annunciati la scorsa settimana durante la prima conferenza stampa del Festival di Sanremo, ora il vostro umore dovrebbe decisamente risalire. Sul palco del teatro Ariston salirà infatti una leggenda del calibro di Elton John, la popstar Ellie Goulding e la nostra Elisa.

Ellie Goulding

La star della musica inglese arriverà a Sanremo a un anno di distanza dal boom di Love Me Like You Do, colonna sonora di 50 Sfumature di grigio, quadruplo platino in Italia e oltre 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ellie canterà dal vivo proprio Love Me Like You Do Army, il nuovo singolo attualmente in rotazione radiofonica. Il brano, che vi abbiamo presentato pochi giorni fa, è stato scelto in UK come colonna sonora del nuovo promo di ITV, nota azienda televisiva britannica.

Entrambe le canzoni sono contenute nell’ultimo album della popstar, Delirium, pubblicato lo scorso 6 novembre. Prima dell’appuntamento sanremese Ellie Goulding sarà l’1 febbraio al Mediolanum Forum di Assago per l’unica data italiana del Delirium World Tourpartito ieri sera da Amburgo.

La cantautrice, infine, è in nomination ai Grammy Awards 2016, che verranno assegnati il 15 febbraio allo Staple Center di LA, nelle categorie Best Pop Solo Performance e Best Song Written For Visual Media con Love Me Like You Do. Con lo stesso brano è anche in nomination nelle categorie British Artist Video e British Single ai Brit Awards 2016, che si terranno il 24 febbraio alla O2 Arena di Londra.

Dall’uscita dell’album di debutto Lights (2010), Ellie Goulding ha venduto oltre 20 milioni di dischi, vinto due Brit Awards, conquistato le classifiche di vendita ed airplay di tutto il mondo e ottenuto oltre 1 miliardo tra visualizzazioni e streaming su Vevo.

Elton John

Sir Elton John porterà a Sanremo il nuovo singolo Blue Wonderful, che sarà in radio dal 29 gennaio. Il 5 febbraio uscirà in versione CD, LP, Deluxe e Super Deluxe Boxset il suo 32° album di studio intitolato Wonderful Crazy Night. “Questo è un disco rock’n’roll”, ha spiegato l’artista. “Volevo un disco dove si sentisse la chitarra, qualcosa di gioioso, qualcosa che si può suonare nei palazzetti. Non credo di aver mai fatto un album così divertente uptempo ed energico! Spacca! Con questo album sono tornato ad essere l’Elton degli anni ’70. Sono ad un punto della mia vita in cui tutto sta trovando il suo posto. Sono veramente felice!”.

Wonderful Crazy Night è stato scritto e registrato in soli 17 giorni e co-prodotto dalla leggenda americana T Bone Burnett (storico collaboratore di BB King, Willie Nelson, Robert Plant e Alison Krauss). I testi, ancora una volta, sono di Bernie Taupin. Una collaborazione tra le più longeve nella storia della musica. In oltre 48 anni i due hanno composto centinaia di canzoni, di cui almeno 50 sono diventate vere e proprie global hits, compresa Candle In The Wind, del 1997.

Di seguito la tracklist dell’album:

  1. Wonderful Crazy Night
  2. In The Name Of You
  3. Claw Hammer
  4. Blue Wonderful
  5. I’ve Got 2 Wings
  6. A Good Heart
  7. Looking Up
  8. Guilty Pleasure
  9. Tambourine
  10. The Open Chord
  11. Free And Easy (deluxe edition)
  12. England And America (deluxe edition)

Elisa

Non solo grandi artisti internazionali. A Sanremo 2016, come vi avevamo anticipato, ci sarà anche Elisa, che nel 2001 vinse proprio il Festival con Luce (Tramonti a nord-est). La cantante di Monfalcone è da poco scesa nuovamente in pista con No Hero, singolo che segna il suo ritorno all’inglese. Il pezzo anticipa la pubblicazione del nuovo album in arrivo a marzo su etichetta Sugar.

 

Emanuele Corbo




2 commenti su “Sanremo: arrivano Ellie Goulding, Elton John, Elisa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *