Carmen Consoli

Carmen Consoli, annunciati gli show estivi

Carmen Consoli porterà il suo L’abitudine di tornare Tour in giro per l’Italia, e non solo, anche questa estate. L’ondata rock di Carmen tornerà ad accenderei palcoscenisci all’aperto dei più importanti festival italiani e internazionali da luglio a settembre.

Rinnovato nella scenografia, nel mood e negli arrangiamenti, con richiami anni ’70 per riportare le atmosfere incandescenti di Woodstock e dell’Isola di Wight, il tour di Carmen Consoli si arricchirà anche di due grandi eventi speciali: il 7 giugno il Meeting del Mare, a Mariana di Camerota, e il 21 agosto il prestigioso Meltdown Festival, a Londra.

Giunto alla XIX edizione, il Meeting del Mare si svolge nel suggestivo borgo di pescatori di Marina di Camerota, nel basso cilento. La manifestazione, che ha ospitato negli anni artisti come Franco Battiato, Vinicio Capossela ed Elio e Le storie Tese, è organizzata da Don Gianni Citro, ed è ormai un appuntamento fisso di inizio estate per i giovani provenienti da tutta Italia.

Il primo concerto internazionale annunciato, invece, è il prossimo 21 agosto al londinese Meltdown Festival, una delle più prestigiose manifestazioni internazionali di musica: direttore artistico di questa edizione è il premio oscar DavidByrne, che ha fortemente voluto Carmen Consoli come unica protagonista italiana del suo festival, una manifestazione che costituisce un’eccellenza della cultura anglosassone e che ha già avuto nelle precedenti edizioni direttori artistici quali David Bowie, Elvis Costello, Massive Attack e Patti Smith.

Così, dopo aver entusiasmato il suo pubblico con un ritorno al grande rock, Carmen Consoli riparte con la grinta e l’energia che ha sempre contraddistinto i suoi live. Il tour inizia il prossimo 3 luglio a Padova, dallo Sherwood Festival, storica rassegna indipendente di musica e cultura, entrata ormai di diritto nella mappa dei festival estivi italiani più longevi e importanti della penisola.

Nella nuova tournée la scaletta ricalcherà quella che ha infiammato il pubblico dei palasport nei mesi scorsi (qui il racconto della data milanese) con vecchi successi della sua carriera e i brani del nuovo disco L’abitudine di tornare tra esplosioni di puro rock e atmosfere acustiche, ma non macheranno le grandi novità.

Formazione musicale ‘al femminile’ confermata con Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria, oltre a Roberto Procaccini alle tastiere e l’inseparabile Massimo Roccaforte alla chitarra.

Carmen Consoli alternerà chitarra elettronica e acustica con la carica che la contraddistingue.

A settembre l’artista tornerà anche a Milano e Roma su grandi palcoscenici estivi, rispettivamente il 5 al Carroponte e il 10 all’Eutropia Festival. Presto il calendario completo.

Via Ufficio Stampa




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.