Marco Mengoni live 2015

Partito da Mantova il tecnologico Mengoni Live 2015

Marco Mengoni ha fatto il suo debutto ieri sera al PalaBam di Mantova con la data zero di Mengoni Live 2015, il nuovo show che lo porterà nei palazzetti italiani e che partirà ufficialmente domani, giovedì 7 maggio con una data sold out al Forum di Assago (Milano). Uno spettacolo più che mai tecnologico e interattivo, anche grazie alla App ufficiale del cantante.

Prodotto da Live Nation, a due anni di distanza dal trionfo del pluripremiato Essenziale Tour, Marco Mengoni torna con uno spettacolo nuovo e straordinariamente interattivo.

Come già per tutto il progetto discografico Parole in circolo (già doppio disco platino e ancora presente nella top ten degli album più venduti), anche Mengoni Live 2015 offre, attraverso la App di Marco – disponibile gratuitamente negli store iTunes e Google Play  alcune straordinarie opportunità per vivere il concerto in modo completamente inedito. Tutti coloro che assistono allo show con il proprio telefono a portata di mano, diventano per la prima volta i veri protagonisti della serata e parte integrante dello spettacolo.

In alcune fasi del concerto Marco Mengoni si “impadronisce” degli smartphone presenti nei palazzetti e crea, con la collaborazione del pubblico, alcuni quadri spettacolari.

Ma Mengoni Live 2015 fa parlare di sé anche per la mega produzione che sta alle spalle. Il cantautore ha infatti personalmente disegnato il palco di 200 mq; dietro di lui 3 megaschermi da 140 mq che, grazie ad una speciale tecnica di movimentazione, offrono proiezioni particolari che accompagnano la scaletta, che prevede oltre 20 brani. Ad aprire il concerto è la hit Guerriero, e –seguendo la vita della prima parte di Parole in circolo – al centro trova posto Esseri umani – già certificato oro per le vendite – e, per chiudere, Io ti aspetto.

Lo show prevede anche momenti più intimi, resi ancora più intensi da effetti speciali in grado di sorprendere il pubblico come, per esempio, la visione prospettica dall’alto di una stanza 3D dove Marco, seduto sospeso, ha l’occasione per una riflessione.

Durante il concerto sono utilizzati, per la prima volta in Italia, gli Ayrton Magic Panels: speciali corpi illuminanti che, comandati singolarmente, sono in grado di effettuare movimenti a 360° sia in verticale sia in orizzontale e che incorniciano, in modo del tutto innovativo, alcuni momenti speciali dello show rendendolo una vera festa. Come il quadro “gioco” dove la scenografia si arricchisce di alcune sfere lanciate sul pubblico mentre sul palco si festeggia con un intermezzo musicale ogni sera diverso: theme-song di Puzzle Bubble, Tetris o Super Mario ovviamente… in versione Mengoni.

Tutti gli arrangiamenti di Mengoni Live 2015 sono stati curati da Marco Mengoni con la direzione musicale di Gianluca Ballarin. Sul palco con il cantautore, ben nove musicisti: Giovanni Pallotti al basso, Peter Cornacchia e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Davide Sollazzi alla batteria, Davide Ferrario ai cori e polistrumentista, Francesco Minutello alla tromba, Mattia Dalla Pozza al sax, Federico Pierantoni al trombone, mentre alle tastiere il coordinatore della band Gianluca Ballarin. Durante lo show lo stesso Marco è impegnato con alcuni strumenti particolari come il kaosspad e l’ax-synth roland.

 

Photo Credit: Giovanni De Sandre

Via Ufficio Stampa




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *