MTV Awards 2016 cast

MTV Awards 2016: la festa sta per iniziare




Tutto pronto per gli MTV Awards 2016, l’evento che andrà in onda domenica 19 giugno su MTV (canale 133 di Sky) e su MTV Music (canale 708 di Sky e 67 del DTT) in diretta dal Parco delle Cascine di Firenze. Una serata di musica dal vivo e di premi che il pubblico è chiamato ad assegnare ai propri beniamini: si continua infatti a votare per tutte le categorie sul sito mtv.it/mtvawards fino a venerdì 17 giugno. Questa mattina a Milano si è tenuta la conferenza stampa della manifestazione; presente anche Francesco Mandelli, conduttore dell’evento.

Il programma

L’appuntamento è per domenica 19 giugno a Firenze e, per chi non potrà presenziare fisicamente, su MTV e MTV Music. Alle ore 20:00 Stefano Corti Alessandro Onnis condurranno “MTV Awards Social Party”, la festa che precede l’inizio dello show. Un’ora di diretta nella quale, attraverso premiazioni, musiche, sfide e interviste si vivranno le emozioni dell’attesa insieme a star del web, della tv e della musica, come Riccardo DoseMarcello SacchettaMartina Dell’Ombra, Madh, Michele Bravi Giulia SalemiSofia Viscardi, la 18enne Youtuber, sarà invece la reporter d’eccezione che dal backstage racconterà sui social il dietro le quinte dello show.

Alle ore 21:00, invece, il main show durante il quale si esibiranno Alessandra Amoroso, Alessio Bernabei, Annalisa, Benji & Fede, Elisa, Emis Killa, Emma, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Max Pezzali, The Kolors. A consegnare i premi delle diverse categorie saranno i presenter: Sofia ViscardiMichele Bravi, i protagonisti di MTV Super Shore Elettra LamborghiniAbraham Garcia Arantxa BustosGiulia SalemiAurora RamazzottiNiccolò Torielli, la Miss Italia in carica Alice SabatiniCarolina Di DomenicoPaolo Ruffini, i DJ di RDS Petra Loreggian e Paolo Piva e l’attrice comica Barbara Foria.

Al termine della diretta tv gli MTV Awards faranno ballare tutti i presenti al Parco delle Cascine fino a notte fonda con un Aftershow Party che vedrà protagonista la musica de Il Pagante e, a seguire, di Merk & Kremont.

Ai Negramaro verrà consegnato l’MTV VIDEO AWARD, l’unico premio assegnato direttamente da MTV, in virtù dell’attenzione che la band ha sempre avuto per la qualità dei videoclip.

Durante la diretta degli MTV Awards sarà possibile votare per la categoria “Best Performance” e, a fine serata, verrà annunciato e premiato in diretta il vincitore.

Le dichiarazioni dalla conferenza stampa

Sergio Del Prete, Vice President, Editorial Brand Viacom Italia, questa mattina a Milano ha introdotto gli MTV Awards 2016 come l’evento principale del brand MTV, nonché manifestazione in grado di rinforzare il target dell’azienda. “Nel 2015 oltre 20mila persone hanno assistito all’evento al Parco delle Cascine e sono arrivati 10 milioni di voti. Quest’anno vogliamo fare ancora meglio. Nel frattempo siamo già a 5 milioni di tweet sull’argomento, cifra che fa degli MTV Awards l’evento che ha generato più conversazioni su Twitter nel 2016. E ancora non siamo andati in onda!”.

Luca De Gennaro, Vice President, Talent And Music Viacom Italia, si è detto molto soddisfatto del cast che quest’anno calcherà il palco degli Awards per le performance dal vivo, in quanto “perfettamente centrato sui gusti del pop contemporaneo italiano. Avevamo contattato anche Alvaro Soler e le Fifth Harmony come ospiti, ma per impegni professionali non hanno potuto accettare il nostro invito”.

Ma è Francesco Mandelli, conduttore della manifestazione, a spendere le parole più sentite della giornata: “A me MTV ha cambiato la vita. Ho passato l’adolescenza a guardare MTV, era un modo per fuggire dalla mia provincia ed era per me un modello: condizionava il mio modo di parlare, di vestire e i miei ascolti musicali. Era qualcosa di completamente nuovo”. Un’analisi che, purtroppo, vale per gli anni che furono e non più applicabile all’attuale fisionomia del canale. Lo dimostra l’excursus di Mandelli riferibile alla storia della rete a cavallo tra gli anni Novanta e i primi anni del Duemila: “Sarò per sempre grato a MTV per avermi insegnato un mestiere, perché – parliamoci chiaro – oggi fare gli Youtuber non è un cazzo di mestiere! Sono orgoglioso di essere ancora qui per questo evento targato MTV”.

Le categorie

Tanti i premi che verranno assegnati nel corso della serata. Le categorie votabili sul sito degli MTV Awards sono: TIM Best Italian Band, Best Italian Male, Best Italian Female, Best International Band, Best International Male, Best International Female, Best Look, Best Tormentone, Webstar, Best Artist From The World, Best Fan, Air Action Vigorsol Best Fresh Video, Best New Artist, Nickelodeon SlimeFest Award, Best Movie e Best MTV NewGeneration. Gli ultimi due artisti rimasti in gara per la categoria Artist Saga sono invece Annalisa Britney Spears.

 

Emanuele Corbo

 

 




Un pensiero su “MTV Awards 2016: la festa sta per iniziare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *