Kendrick Lamar pubblica a sorpresa l’album “To Pimp A Butterfly”

Kendrick Lamar, cover dell'album "To Pimp A Butterfly"
Kendrick Lamar, cover dell’album “To Pimp A Butterfly”

Nella giornata di ieri è stato pubblicato a sorpresa To Pimp A Butterfly, il nuovo album di Kendrick Lamar. Il disco, disponibile su iTunes e Spotify, ha raggiunto in pochissime ore la vetta della classifica iTunes in 30 paesi del mondo tra cui Stati Uniti e Gran Bretagna (è presente in Top10 in 57 paesi) ed è sul podio anche in Italia.

Durante un’ intervista Kendrick Lamar aveva descritto questo nuovo lavoro come “onesto, intenso e sfrontato. Il mio album è come una giostra, è roba buona. Ci trovi dentro risposte su te stesso che non sapevi neanche di stare cercando”.

To Pimp A Butterfly è un’avventura a cavallo tra funk, hip-hop, rap, poesia e jazz, che si fondono in un suono a dir poco unicoI 16 brani che compongono il disco passano dalla profonda introspezione all’aggressività sfacciata e sono prodotti insieme allo storico collaboratore Mark “Sounwave” Spears.

Questa la tracklist completa: Wesley’s Theory (ft. George Clinton & Thundercat), For Free? (Interlude), King KuntaInstitutionalized (ft. Bilal, Anna Wise & Snoop Dogg), These Walls (ft. Bilal, Anna Wise & Snoop Dogg), U, Alright, For Sale? (Interlude), MommaHood Politics, How Much A Dollar Cost (ft. James Fauntleroy & Ronald Isley), Complexion (A Zulu Love) (ft. Rapsody), The Blacker The Berry, You Ain’t Gotta Lie (Momma Said)I, Mortal Man.

 To Pimp A Butterfly è il terzo lavoro di Lamar e arriva a 3 anni di distanza da Goog kid, M.A.A.D. City (2012). Era stato il rapper 27enne di Compton ad annunciare pochi giorni fa la pubblicazione del nuovo album attraverso i suoi social network mostrando anche la copertina del disco, una cover di forte impatto che vede un gruppo di bambini e adulti di colore in posa davanti alla Casa Bianca. Davanti a loro giace a terra un uomo bianco, probabilmente un giudice visto il martello tra le mani.

Di seguito il videoclip di I, uno dei nuovi brani dell’artista contenuto nell’ultimo disco.

 

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.