I’m Not A Blonde: electro-pop made in Milano

I'm Not A Blonde, cover dell'EP "EP01"
I’m Not A Blonde, cover dell’EP “EP01”

Quest’oggi vi presentiamo un nuovo progetto di musica electro-pop tutto italiano. Si chiamano I’m Not A Blonde (But I’d Love To Be Blondie) e sono Chiara “Oakland” Castello e Camilla Matley. Attualmente sono impegnate nella promozione dell’EP EP01, il primo di una trilogia che verrà completata a primavera 2015.

Polistrumentiste e compositrici, pubblicano a fine settembre 2014 EP01, primo capitolo di una trilogia di 3 EP a scadenza trimestrale contenenti 3 brani ciascuno, ironicamente chiamati 3P.

EP01 è stato pubblicato su Bandcamp a inizio ottobre, mentre EP02 uscirà a inizio febbraio 2015 e il finale EP03 sarà disponibile a maggio 2015.

Un’immagine forte, una gran voglia di divertirsi e giocare con la musica e le sue accezioni pop: sono queste le caratteristiche delle I’m Not A Blonde.

I loro brani sono di matrice electro-pop dalle influenze più disparate: dagli anni ’80 delle ritmiche e dei synth alle chitarre e le voci che richiamano una attitudine punk anni ’90, il tutto miscelato in una bislacca e creativa macchina del tempo che le ha fatte rimanere sospese per aria in un mondo che sembra a metà strada tra i Moloko di Roisin Murphy, Le Tigre di Kathleen Hanna e l’attuale eclettismo di Tune-Yards.

Assolutamente caratteristico è l’approccio nell’utilizzo della voce, divertito e sperimentale nel gioco di trasformarsi in altri strumenti come un basso, una percussione, dei fiati o anche in ulteriori voci effettate e mascherate.

Tutto il lavoro sonoro espresso dalle I’m Not A Blonde è sintetizzabile in una sola parola: loop.  Loop, come cellula base catturata e ripetuta, presente sia nella forma di scrittura che nel live, dove diventa struttura fondante della performance. Gli strumenti, posti su un tavolo centrale, sono suonati, campionati e rimandati. I brani sono costruiti così, con strutture semplici che si sovrappongono in un crescendo di stratificazioni sonore.

Recentemente le I’m Not A Blonde hanno aperto i concerti dei Merchandise a Milano e di Olivia Louvel al Cassero di Bologna.

Di seguito il link per ascoltare EP01: https://imnotablonde.bandcamp.com/releases

 

Via Ufficio Stampa




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.