Alessia Cara new single

Alessia Cara, l’outsider del pop è “Here”

Farà il suo debutto in radio venerdì 9 novembre Here, il primo singolo della canadese Alessia Cara che anticipa la pubblicazione del disco d’esordio Know-It-All (Universal Music) in arrivo nei prossimi mesi. 19 anni, origini italiane (il suo vero nome è Alessia Caracciolo e i genitori sono calabresi) e attitudine da anti-popstar con le idee chiare (“Voglio fare musica, non sono una modella”) sono i tratti distintivi della giovane che si preannuncia come il prossimo fenomeno musicale.

Alessia Cara Here
Alessia Cara, cover del singolo “Here”

Negli USA c’è già molto rumore intorno ad Alessia Cara. Il suo singolo Here, disponibile da qualche mese, ha totalizzato più di 10 milioni di streaming su Spotify e si è piazzato al #1 della Viral Charts in 11 Paesi e nella Top 10 di altri 30. 11 milioni invece le visualizzazioni per il video e numerose le partecipazioni dell’artista nei più prestigiosi show mondiali: dal Jimmy Fallon Show, al Today Show passando per l’inglese BBC 1 Piano Session e il francese Le Grand Journal.

Dopo aver conquistato l’America, ora Here è pronto per invadere anche le radio italiane, sebbene il brano sia acquistabile in digitale già da giugno.

Il singolo è diventato una sorta di inno generazionale per i teenager anticonformisti, quelli che come Alessia Cara non si sentono e non vogliono sentirsi parte del gregge: un brano dal sapore r’n’b, immediatamente riconoscibile dal campione di Ike’s Rap 2 di Isaac Hayes, già usato negli anni ’90 dai Portishead.

Il brano perfetto per gli outsider, come spiega la stessa Alessia: “Mi sono sempre sentita un’outsider, una strana, non certo una da party. Cerco di non dire le cose che dicono tutti gli altri. Creare è ciò che so fare. Non vedo il motivo di preoccuparmi di ciò che indosso – non sono un’icona fashion – o di come mi acconcio i capelli o se sono grassa o magra. Non sono una modella, sono solo una cantante. E vorrei che la gente si concentrasse su questo”. 

Tra i suoi idoli anche la collega Lorde, la quale via Twitter ha espresso grande stima per la 19enne italo-canadese: “Spero di potermi inserire nella categoria di cui fanno parte Lorde e Ed Sheeran. I miei testi vengono da temi con cui mi confronto ogni giorno” ha spiegato l’artista.

A giugno Alessia Cara ha tenuto un esclusivo showcase a Milano, nel corso del quale ha presentato dal vivo il singolo Here e alcuni brani che saranno contenuti nel disco d’esordio Know-It-All in uscita nei prossimi mesi. PopSoap era presente all’evento e ha potuto toccare con mano, o – meglio – con orecchio, di che pasta è fatta questa giovane artista dotata di un talento vocale e di una musicalità rari nel panorama odierno. Il magazine Toronto Paradise l’ha definita “la moderna Amy Winehouse”.

Di seguito alcuni scatti e un video realizzati durante lo showcase milanese.

Lo scorso giugno abbiamo assistito allo showcase di Alessia Cara, giovane cantante italo-canadese che da venerdì 9 ottobre sarà in radio con il singolo “Here”. L’artista ha presentato dal vivo alcuni brani che faranno parte del disco d’esordio in arrivo nei prossimi mesi. Qui un piccolo assaggio.

Posted by PopSoap on Mercoledì 7 ottobre 2015

Immagine di copertina: Meredith Truax

Emanuele Corbo

Un pensiero su “Alessia Cara, l’outsider del pop è “Here””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *