Valentina Tioli video

X Factor 7, Valentina Tioli pubblica “Io sono qui”

Valentina Tioli fa il suo debutto nel mondo della musica con il singolo Io sono quiin radio e nei digital store già dallo scorso 29 maggio. La giovane cantante modenese, classe 1991, ha partecipato nel 2013 a X Factor nella squadra capitanata dalla popstar Mika. In autunno uscirà il suo disco d’esordio.

Valentina Tioli nuovo singolo
Valentina Tioli, cover del singolo “Io sono qui”

Valentina Tioli ha voluto prendersi del tempo prima di pubblicare il suo primo singolo, anche a costo di non cavalcare la popolarità datale dal talent show di Sky Uno. Subito dopo la partecipazione a X Factor, infatti, ha pensato a costruire un team di lavoro che in questi due anni ha dato vita ai brani che in autunno confluiranno nel suo primo prodotto discografico. Nel frattempo ha intrattenuto i fan con una serie di cover pubblicate su YouTube, fino all’inedito Io sono qui.

Il singolo è un brano pop con influenze dubstep; la produzione di Francesco Terrana valorizza l’immediatezza della melodia e del testo scritto dalla stessa Valentina Tioli, esaltando il groove naturale del suo canto.

La canzone è accompagnata dal videoclip ufficiale girato ad Ibiza dai The Astronauts, il giovane collettivo di film-maker che ha firmato, fra gli altri, il video di J-Ax Maria Salvador, 6/1/sfigato 2012 di Max Pezzali e B&W e Bukowski dei Two Fingerz.

Per l’occasione Valentina Tioli si mette in gioco, proponendo un’immagine nuova piena di carattere e forza, come la sua canzone. La ragazza che avevamo imparato a conoscere attraverso la televisione lascia spazio a una giovane donna che si pone di fronte all’obiettivo con più grinta e sicurezza ma, soprattutto, con la consapevolezza di una cantante che vive il suo tempo e la sua musica, cercando di attingere da generi fin ora poco utilizzati nel pop italiano ma già di tendenza nella scena internazionale.

Queste le parole che l’artista ha speso in merito all’uscita del singolo: “Sono così emozionata. É un traguardo importante potervi far sentire finalmente qualcosa di mio, qualcosa che è nato da una mia idea, che ho scritto su un foglio, che ho sviluppato con tanto tempo, tanta passione e che ora vedo realizzato; pronto per essere condiviso con tutti voi. Per arrivare a “Io Sono Qui” abbiamo dovuto avere pazienza.  Vi ho fatto aspettare perché volevo qualcosa che mi rappresentasse pienamente come cantante, come artista e che mi identificasse in modo chiaro nel mondo musicale che sento mi appartenga di più. Volevo qualcosa che vi facesse pensare: “Questa si che è la nostra Vale!” […] Essere riuscita a trasformare la mia idea, forse un po’ ambiziosa, forse un po’ da sognatrice, in qualcosa di reale, per me è già una grande soddisfazione”.

La cantante è presente anche in un brano dei già citati Two Fingerz. Il duo infatti ha pubblicato l’1 giugno l’album La tecnica Bukowski, nel quale è contenuta Neve, traccia cantata proprio da Valentina Tioli con Danti Dargen D’Amico. 

 

Photo Credit: Alex Candini

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.