Verso Sanremo 2015: Giovanni Caccamo, “Ritornerò da te” e una web serie

Giovanni Caccamo, cover dell'album "Qui per te"
Giovanni Caccamo, cover dell’album “Qui per te”

Da Modica a Sanremo. Questo il viaggio di Giovanni Caccamo, giovane cantautore in gara al Festival con Ritornerò da te. L’artista, prodotto da Caterina Caselli e scoperto da Franco Battiato, in attesa di calcare il palco del Teatro Ariston sta deliziando la rete con una web serie legata proprio al brano in gara alla kermesse canora. Ma è in arrivo anche il suo primo disco, Qui per te.

La carriera di Giovanni Caccamo, seppur breve, può contare già su attestati di stima importanti come quello di Franco Battiato, che ha prodotto il suo primo singolo L’indifferenza e lo ha voluto in apertura del suo Apriti Sesamo Tour. 

A novembre 2013 Giovanni ha intrapreso una curiosa tournée: Live at Home. Una tournée acustica in giro per le case e per l’Europa: un pianoforte, una voce, una stanza, tante anime unite nell’ascolto.

Tra i suoi sostenitori c’è anche Fiorello, che lo ha ospitato nella sua trasmissione Edicola Fiore.

Ed ora Sanremo, dove Giovanni Caccamo sarà in gara con 2 brani. Sì perché oltre ad essere autore di Ritornerò da te (ascoltabile sul sito della Rai), pezzo che interpreterà nel circuito delle “Nuove proposte”, il ragazzo ha firmato anche Adesso e qui (Nostalgico presente) di Malika Ayane insieme a Pacifico, Alessandra Flora e alla stessa Malika.

In concomitanza con il Festival di Sanremo uscirà il primo disco del cantautore, intitolato Qui per te, a proposito del quale lo stesso Caccamo ha dichiarato: “Per questo viaggio ho avuto l’onore di lavorare a Los Angeles al fianco di uno dei produttori internazionali più prestigiosi ed eleganti: Daniele Luppi. Daniele è riuscito a rendere suono la mia emotività, le mie note e le mie parole. Orgoglioso di aver creato personalmente l’artwork e tutta la grafica del progetto. Il disco conterrà 11 tracce più #RitorneròDaTe‬, in gara a ‪#‎Sanremo2015‬Non è facile descrivere come ci si possa sentire in un momento come questo; paragono “in piccolo” questa sensazione alla nascita di una nuova creatura. Lavoro e scrivo da quattro anni immaginandomi ed aspettando questo momento”.

E proprio al brano Ritornerò da te è legata la web serie che, che con grande ironia, vuole essere una versione giocosa del Live At Home di cui sopra. In ogni episodio l’artista citofona di palazzo in palazzo in cerca di qualcuno disposto ad ospitarlo e a cedergli per qualche minuto il proprio pianoforte per consentirgli di esercitarsi in vista di Sanremo. Il tutto tra le reali reazioni di gente comune e vip. I video di #RitorneròDaTe saranno disponibili, con appuntamento settimanale, attraverso il canale Youtube.com/giovannicaccamomusic e sulle pagine ufficiali Facebook e Twitter dell’artista.

Di seguito l’ultimo episodio pubblicato da Giovanni Caccamo. Special guest Michele Bravi.

 

Photo Credit: Giulio Volpe

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.