“Thriller” di Michael Jackson è 30x multiplatino




La RIAA (Recording Industry Association of America), the Estate of Michael Jackson, Epic Records e Legacy Recordings hanno annunciato quest’oggi che Thriller è il primo disco nella storia ad essere certificato 30 volte multiplatino per le vendite negli USA. Questo risultato conferma Michael Jackson come l’artista che ha venduto di più nella storia con oltre 100 milioni di copie al mondo per Thriller e 1 miliardo di dischi in totale.

Thriller Michael Jackson
Michael Jackson, “Thriller”

Cary Sherman, Presidente e Amministratore Delegato della RIAA, ha affermato: “Siamo onorati di celebrare lo status unico di ‘Thriller’ nella ‘Gold & Platinum history’. Un traguardo e testamento eccezionale dell’imperituro posto che ‘Thriller’ occupa nei nostri cuori e nella storia della musica”.

Il capolavoro di Michael Jackson Thriller, prodotto con Quincy Jones, vinse il record di 8 Grammys e ha continuato ad ottenere premi dal giorno della sua pubblicazione, avvenuta il 30 novembre del 1982.

L’album è stato quasi 2 anni e mezzo nella classifica di Billboard e detiene il record di 37 settimane al #1. Fu il primo album nella storia a trascorrere ognuna delle sue 80 settimane di permanenza in top10. Durante la 112° settimana di presenza nell’album chart di Billboard Thriller divenne il primo disco ad essere certificato dalla RIAA 20 volte multiplatino (30 ottobre 1984). Sette brani furono singoli da top10 e tre (Beat It, Billie Jean, Thriller) andarono al #1.

Thriller fu più di un semplice album: divenne un fenomeno culturale globale per il 20° e 21° secolo, abbattendo le barriere musicali e cambiando per sempre le frontiere del pop. Beat It rappresentò un nuovo tipo di ibrido tra pop e rock e demolì la segregazione tra musica bianca e nera grazie alla chitarra di Eddie Van Halen; alcuni brani avevano radici africane e basi di rhythm and blues. Nessun altro prima di allora aveva mai pubblicato un disco con un materiale così variegato.

“Michael Jackson è chiaramente il più grande artista di tutti i tempi” – ha affermato LA Reid, Presidente e Amministratore Delegato di Epic Records – “Sono molto orgoglioso che lui rappresenti il cuore e l’anima della Epic Records e rimarrà per sempre il solo e unico Re del Pop”.

I brani di Thriller e degli altri album di Michael Jackson sono inclusi nello show di Las Vegas Michael Jackson ONE, prodotto dal Cirque du Soleil e dalla Estate of Michael Jackson.

 

Via Ufficio Stampa. Traduzione a cura di PopSoap. 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *