The Avener a Sanremo. Dal 24 febbraio l’album “The Wanderings Of The Avener”

Th Avener, cover dell'album "The Wanderings Of The Avener"
Th Avener, cover dell’album “The Wanderings Of The Avener”

Ci sarà anche il produttore e dj francese The Avener a Sanremo. L’artista presenterà l’album di debutto The Wanderings Of The Avener (Capitol/Universal) in uscita in Italia il 24 febbraio e contenente Fade Out Lines, la hit da 18 milioni di stream e disco di platino nel nostro Paese.

Continuano a fioccare i nomi degli ospiti che impreziosiranno la 65° edizione del Festival di Sanremo con proposte musicali che soddisferanno i gusti più diversi. Dopo l’annuncio di Ed Sheeran come star della serata finale, arriva la notizia che sul palco del Teatro Ariston salirà anche The Avener. La sua Fade Out Lines è la rivelazione del momento: al primo posto su iTunes in 17 Paesi, ora è tra i 20 singoli più programmati dalle radio italiane. Il brano nasce dall’amore di questo produttore per la deep house e la musica elettronica con influenze r’n’b e soul. Un bellissimo viaggio elettronico con una melodia sexy e contagiosa e un suono di gran classe.

Queste le parole di The Avener in merito alla canzone: “Fade Out Lines è difficile da definire. È un blues con del jazz, è folk con influenze funk e strumenti elettronici. Se da una parte è un brano emotivo e nostalgico, dall’altra è pieno di energia”. Un miscuglio che non stupisce, dal momento che la sua intenzione è quella di viaggiare tra le barriere di genere, periodo e stile e creare un ponte tra la musica da ballare e quella da ascoltare, tra underground e pop.

Fade Out Lines sarà contenuta nel disco d’esordio The Wanderings Of The Avener, in uscita il 24 febbraio, un sofisticato manifesto che trova le sue radici tra lo spirito di St. Germain e i suoi boulevard e il nu-jazz che si riconcilia con lo stile di Moby e Wankelmut, King Britt e Cassius. Nell’album ci sono anche delle cover di Sixto RodriguezJohn Lee HookerMazzy StarThe Be Good TanyasAndy Bey e Adam Cohen, in un mosaico che mischia blues, underground folk, nocturnal pop, ironic rock e il lavoro di artisti dimenticati degli anni ’70 e ’80.

Questa la tracklist del disco:

1 – The Avener – “Panama

2 – The Avener & Phoebe Killdeer –“Fade Out Lines” (The Avener Rework)

3 – Andy Bey – “Celestial Blues” (The Avener Remix)

4- The Avener & Kadebostany – “Castle in the Snow

5 – The Avener ft. Ane Brun – “To Let Myself Go

6 – The Avener– “Lonely Boy

7 – The Avener & John Lee Hooker – “It Serves You Right To Suffer” (The Avener Rework)

8 – The Avener ft. Rodriguez – “Hate Street Dialogue

9 – The Avener ft. N*Grandjean – “Your Love Rocks

10 – The Avener ft. Adam Cohen – “We Go Home

11 – The Avener ft. Jake Isaac – “Waiting Here”

12 – The Avener & Mazzy Star  – “Fade Into You” (The Avener Rework)

A cui si aggiungono nella versione digitale 3 bonus track:

  • The Avener ft. The Be Good Tanyas – “Waitin Round To Die
  • The Avener – “La Tourre
  • The Avener – “Fade Out Lines” (Mura Masa Remix)

e 1 full mix dal titolo “The Wanderings Of The Avener”.

L’album uscirà anche in vinile (12 brani + 2 bonus track).

Tristan Casara, questo il suo vero nome, è il ghost producer di molte hit da club e con il progetto The Avener ha deciso di abbracciare il piacere della musica fatta per se stesso, riscoprendo il suo amore per il piano e la melodia andando a scavare nella sua ricca, eclettica e multi sfaccettata cultura musicale. Tristan è determinato a trovare un equilibrio perfetto tra musica acustica ed elettronica combinata con la scrittura e quella particolare intuizione che fa di un brano una hit da dance floor.

 

Photo Credit: Tim Rosemberg

Emanuele Corbo




Un commento su “The Avener a Sanremo. Dal 24 febbraio l’album “The Wanderings Of The Avener””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *