Skye Ross album

“Skye | Ross”: esce il disco (di due terzi) dei Morcheeba




Verrà pubblicato il 2 settembre per Fly Agaric Records via Cooking Vinyl Records / EDEL Skye | Ross, il progetto che vede unito il nucleo centrale dei Morcheeba. L’album è anticipato dal singolo Light Of Gold, già in rotazione radiofonica, e con il pre-order digitale è possibile ricevere immediatamente anche la traccia How To Fly.

Skye | Ross album
Cover dell’album Skye | Ross

Skye Edwards e Ross Godfrey lanciano il loro nuovo progetto Skye | Ross pubblicando un omonimo disco in uscita il 2 settembre. Si tratta di un lavoro che segue la propria strada musicale e allo stesso tempo torna alle radici del sound che portò alla ribalta i Morcheeba alla fine degli anni ’90.

Così spiega Ross: “È quel che Skye e io facciamo naturalmente quando facciamo musica insieme, e tuttavia non necessariamente una continuazione di ciò che abbiamo fatto con i Morcheeba. Per questo ci è sembrato giusto dargli una nuova identità”.

Non è la prima volta che entrambi si avventurano al di fuori del loro ambiente musicale familiare. L’anno scorso Skye ha pubblicato il suo quarto disco da solista, In A Low Light, mentre Ross si era buttato nel progetto Little Mountain, il trio del Laurel Canyon che comprendeva anche sua moglie, Amanda Zamolo.

Tornando a Skye | Ross gran parte dell’album è stato registrato nelle loro case, un ambiente che ha permesso al flusso creativo di fiorire, senza costrizioni di tempo. Il progetto è stato gestito proprio come un affare di famiglia, dal momento che i soli altri musicisti che suonano nel disco sono Steve, il marito di Skye, al basso, Jaega, il figlio 19enne di Skye, alla batteria, la moglie di Ross Amanda ai cori e Richard Milner, il tastierista dei Morcheeba negli ultimi 5 anni. Quello che emerge richiama l’essenza del successo internazionale dei Morcheeba Big Calm, ma può vantare uno spirito rinvigorito e una maturità derivanti da due decenni di attività.

Skye | Ross non significa la fine dei Morcheeba, ma piuttosto un’opportunità per i due musicisti che hanno rappresentato il volto della band di unirsi e vedere dove la propria immaginazione li portasse. Skye afferma: “È stato tutto così  naturale, e mi sono potuta spingere vocalmente. Tutto quel che Ross mi mandava ispirava immediatamente la melodia e il testo. Sono sempre stata galvanizzata dal modo di suonare di Ross: è un’assoluta gioia esibirsi dal vivo, quindi è stato grandioso catturare quell’energia sul disco”.

Skye Ross saranno in concerto in Italia sabato 17 settembre a Terni per Terni On Festival, ma sono in arrivo nuove date per l’autunno/inverno.

Di seguito la tracklist di Skye | Ross e l’audio ufficiale di Light Of Gold.

1.REPAY THE SAVIOUR
2. LIGHT OF GOLD
3. ALL MY DAYS
4.HOW TO FLY
5. CLEAR MY MIND
6. HOLD ON
7. MEDICINE
8. FEET FIRST
9. HEAD HOME
10. THE POINT OF NO RETURN

 

Traduzione di Emanuele Corbo

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.