Margherita Vicario, la ricerca della felicità ha il sapore di una ‘Piña Colada’

Per l’estate 2020 Margherita Vicario offre una gustosa Piña Colada: si tratta del nuovo singolo fuori dallo scorso 10 luglio per Island Records e che vede la collaborazione dI Izi. La produzione invece è affidata a Davide “Dade” Pavanello.

Photo Credit: Niccolò Berretta

Piña Colada, il contro-tormentone di Margherita Vicario

Attraverso il suo linguaggio sempre acuto e raffinato, Margherita Vicario torna con un brano dal sapore latino, consegnato a questa estate come un contro-tormentone: il ritmo allegro della salsa, gli inserti in spagnolo, il titolo che riprende il nome di uno dei drink da spiaggia per eccellenza, sono un divertente espediente per rispondere a una domanda fondamentale, quella su cosa ci renda veramente felici. 

Piña Colada è il racconto ironico di questa ricerca, valigia e passaporto in mano, di questa presa di coscienza dei limiti della vita contemporanea, fatta di depressione e paranoia, debiti, tecnologia, giubbottini, carriere da far decollare a tutti i costi. La soluzione appare in sogno, come un’illuminazione, attraverso un personaggio che – seppur appena citato – è il vero protagonista del brano: Pepe Mujicail presidente più povero del mondo, suggerisce “Vacci piano”. Tagliare il superfluo, accontentarsi, rallentare: il segreto della felicità è la decrescita.

Il video di Piña Colada

Ad accompagnare il singolo c’è un videoclip ufficiale – ambientato nello scenario dell’Idroscalo di Ostia – che è il racconto della giornata estiva di una vera comunità che sa di piccole abitudini, calura e sudore, ma soprattutto di famiglia, volti sinceri e gesti che diventano rituali straordinari. Piña Colada, offrendosi a questa estate come un contro-tormentone, racconta di chi riesce a trovare felicità e divertimento nella propria famiglia, in una piccola piscina in muratura, negli occhi vispi dei più piccoli. Lontani dalle logiche dei social network, che ci vogliono belli, abbronzati e in perfette pose plastiche, Piña Colada è un bagno di realismo, anzi di neorealismo.

Margherita Vicario, le date del tour estivo

Piña Colada è pronto per essere presentato ai fan durante il tour estivo, annunciato da Margherita Vicario in contemporanea con l’uscita di questo nuovo singolo: un ritorno attesissimo dai fan della Vicario, che trova nel live la sua dimensione più energica e naturale. Il tour, prodotto da DNA Concerti, dopo gli appuntamenti dello scorso 20 giugno a Bologna al Mercato Sonato, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato e del 4 luglio a Villa Manin Estate 2020, a Codroipo (UD), la vedrà esibirsi nei più prestigiosi festival e rassegne d’Italia. Il prossimo appuntamento, giovedì 16 luglio, sarà al Parco Appio di Roma e in diretta streaming sui canali di Tlon, per Prendiamola con Filosofia.

Ecco le prime date del tour:

Giovedì 16 luglio – Roma – Prendiamola con Filosofia

Giovedì 23 luglio – Bagnacavallo (RA) – Mutazioni Post

Martedì 28 luglio – Rende (CS) – Be alternative Festival

Giovedì 30 luglio – Modena – Cantautori su Marte

Venerdì 31 luglio 2020 – Rosolina Mare (RO) – Voci per la Libertà / Premio Amnesty International

Sabato 8 agosto – Mantova – She says! She rules!

Giovedì 03 settembre 2020 – Rimini – Le Città Visibili

Venerdì 11 settembre 2020 – Acquaviva (SI) – Live Rock Festival

Venerdì 25 settembre 2020 – Torino – Premio Buscaglione

Foto di copertina: Niccolò Berretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.