Macklemore & Ryan Lewis news

Macklemore & Ryan Lewis: in “Downtown” collaborazione con leggende dell’hip hop

Macklemore & Ryan Lewis sono tornati in grande stile con il nuovo singolo Downtown, un brano che si presenta come un viaggio in più parti e senza limitazioni di genere attraverso l’ultimo decennio. La traccia vede la partecipazione di pionieri dell’hip hop quali Grandmaster Caz, Kool Moe Dee e Melle Mel nel coro rap e di Eric Nally nella parte cantata melodica. Il pezzo diventa così il primo in assoluto in cui questi padri fondatori dell’hip hop partecipano alla stessa canzone. Macklemore & Ryan Lewis accompagnati dai 4 artisti sopra citati eseguiranno il brano dal vivo per la prima volta in televisione questa notte, durante gli MTV Video Music Awards.

Macklemore & Ryan Lewis nuovo singolo
Macklemore & Ryan Lewis, cover del singolo “Downtown”

La gestazione di Downtown, singolo che inaugura la nuova era discografica di Macklemore & Ryan Lewis, è stata decisamente lunga: il lavoro è durato infatti più di un anno e mezzo. La canzone ha iniziato a svilupparsi durante il loro ultimo tour mondiale e ha continuato a prendere forma nel loro studio a Seattle. Ryan descrive così l’ispirazione dietro il brano: “Alla fine degli anni ‘70, inizio anni ’80, non era solo l’hip hop a farla da padrone. C’era anche il rock & roll. Cose fenomenali stavano succedendo ai poli completamente opposti dello spettro. La sfida era come renderli compatibili.”

Il video di Downtown è stato diretto da Ben Haggerty e Ryan e dal regista e collaboratore di lunga data Jason Koenig. È stato girato nel corso di una settimana a Spokane, nello stato di Washington, la città natale di Ryan e vede la partecipazione di Macklemore, Eric Nally, Grandmaster Caz, Kool Moe Dee e Melle Mel oltre a migliaia di comparse.  La produzione su vasta scala ha dovuto chiudere il centrale business district di Spokane per dare spazio a balletti in strada, corse in motorino, parate complete di palloni giganti e molto, molto altro.

La coreografia è dei Massive Monkees, una B Boy Crew di Seattle di fama internazionale. I vestiti di Macklemore sono stati appositamente realizzati dal designer Logan Neitzel, l’uomo responsabile di molti dei look dell’artista.

Downtown è il primo singolo di Macklemore & Ryan Lewis dopo The Heist, il loro album di debutto, certificato platino in America e vincitore di diversi GRAMMY Award.

Un altro nuovo brano, Growing Up (Sloane’s Song) featuring Ed Sheeran, è stato reso pubblico alcune settimane fa ed è dedicato a Sloane Ava Simone Haggerty, prima figlia di Macklemore.

 

Photo Credit: Amanda Smith

Via Ufficio Stampa

2 commenti su “Macklemore & Ryan Lewis: in “Downtown” collaborazione con leggende dell’hip hop”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.