Macklemore & Ryan Lewis sono tornati in grande stile con il nuovo singolo Downtown, un brano che si presenta come un viaggio in più parti e senza limitazioni di genere attraverso l’ultimo decennio. La traccia vede la partecipazione di pionieri dell’hip hop quali Grandmaster Caz, Kool Moe Dee e Melle Mel nel coro rap e di Eric Nally nella parte cantata melodica. Il pezzo diventa così il primo in assoluto in cui questi padri fondatori dell’hip hop partecipano alla stessa canzone. Macklemore & Ryan Lewis accompagnati dai 4 artisti sopra citati eseguiranno il brano dal vivo per la prima volta in televisione questa notte, durante gli MTV Video Music Awards.
La gestazione di Downtown, singolo che inaugura la nuova era discografica di Macklemore & Ryan Lewis, è stata decisamente lunga: il lavoro è durato infatti più di un anno e mezzo. La canzone ha iniziato a svilupparsi durante il loro ultimo tour mondiale e ha continuato a prendere forma nel loro studio a Seattle. Ryan descrive così l’ispirazione dietro il brano: “Alla fine degli anni ‘70, inizio anni ’80, non era solo l’hip hop a farla da padrone. C’era anche il rock & roll. Cose fenomenali stavano succedendo ai poli completamente opposti dello spettro. La sfida era come renderli compatibili.”
Il video di Downtown è stato diretto da Ben Haggerty e Ryan e dal regista e collaboratore di lunga data Jason Koenig. È stato girato nel corso di una settimana a Spokane, nello stato di Washington, la città natale di Ryan e vede la partecipazione di Macklemore, Eric Nally, Grandmaster Caz, Kool Moe Dee e Melle Mel oltre a migliaia di comparse. La produzione su vasta scala ha dovuto chiudere il centrale business district di Spokane per dare spazio a balletti in strada, corse in motorino, parate complete di palloni giganti e molto, molto altro.
La coreografia è dei Massive Monkees, una B Boy Crew di Seattle di fama internazionale. I vestiti di Macklemore sono stati appositamente realizzati dal designer Logan Neitzel, l’uomo responsabile di molti dei look dell’artista.
Downtown è il primo singolo di Macklemore & Ryan Lewis dopo The Heist, il loro album di debutto, certificato platino in America e vincitore di diversi GRAMMY Award.
Un altro nuovo brano, Growing Up (Sloane’s Song) featuring Ed Sheeran, è stato reso pubblico alcune settimane fa ed è dedicato a Sloane Ava Simone Haggerty, prima figlia di Macklemore.
Photo Credit: Amanda Smith
Via Ufficio Stampa
2 commenti su “Macklemore & Ryan Lewis: in “Downtown” collaborazione con leggende dell’hip hop”