Medimex 2014: Vasco Rossi presenterà l’album in uscita a novembre

Si svolgerà dal 30 ottobre al 1° novembre 2014 a Bari la quarta edizione del Medimex, il Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, presentata questa mattina a Milano dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dal Coordinatore del Progetto Puglia Sounds Antonio Princigalli. Anche quest’anno la manifestazione riunirà l’industria della musica e il pubblico con oltre 100 appuntamenti tra concerti, incontri d’autore, panel e presentazioni. E un ospite speciale: Vasco Rossi.

Il live sarà una delle direttrici principali di questa edizione, come ha spiegato Princigalli, e non mancheranno i dibattiti sul tema con operatori quali Live Nation, Musica per Roma e le associazioni di piccoli club e festival settoriali. Sui 4 palchi allestiti all’interno del padiglione della Fiera del Levante si alterneranno tra gli altri Jack Savoretti, Brunori Sas, Mannarino, Plaza Francia, Cristina Donà (presente all’incontro di questa mattina) e Diodato.

Gino Paoli, Malika Ayane, Giorgia, J-Ax, Fabi-Silvestri-Gazzè sono invece solo alcuni dei nomi che prenderanno parte agli Incontri d’autore. Con esponenti di major e indies si parlerà dei cambiamenti della discografia; i problemi connessi al rapporto tra musica e tecnologia saranno invece al centro degli incontri con i rappresentanti di FIMI, Siae, Google, Deezer e YouTube.

Il trio Fabi-Silvestri-Gazzè ospite del Medimex
Il trio Fabi-Silvestri-Gazzè ospite del Medimex

Nella giornata di giovedì 30 ottobre inoltre si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo disco di Vasco Rossi, che ha scelto il Medimex per lanciare il suo ultimo progetto in quanto unica sede in cui si parla realmente di musica.

Anche quest’anno l’Academy Medimex (formata da 40 giornalisti musicali e deejay dei più importanti media italiani) ha individuato le migliori produzioni italiane degli ultimi 12 mesi e sabato 1° novembre alle ore 18:00 si terrà la cerimonia di premiazione. Di seguito i 5 vincitori:

Miglior Album: Logico – Cesare Cremonini
Miglior Spettacolo dal vivo: Live Kom 014 – Vasco Rossi
Artista rivelazione dell’anno: Rocco Hunt
Miglior opera prima: Manuale distruzione – Levante
Miglior videoclip: Non me lo posso permettere – Caparezza

Queste le parole di Stefano Senardi, Presidente della Academy Medimex: “I vincitori di quest’anno sono stati assoluti, hanno cioè distaccato di molto i loro avversari. Le votazioni sono state prive di incertezze. Gli artisti sono contenti di questi riconoscimenti e saranno a Bari con noi per festeggiare”.

Levante, vincitrice come Miglior opera prima con "Manuale distruzione"
Levante, vincitrice come Miglior opera prima con “Manuale distruzione”

Medimex 2014 si arricchisce con Medimex Music Up, primo evento italiano dedicato a startup e makers che operano in ambito musicale, e Medimex Kids. Quest’ultimo è un percorso formativo rivolto alle scuole medie inferiori e superiori sulla musica d’autore guidato da Sud Sound System, Radiodervish, Erica Mou, Diodato, Mama Marjas e Reverendo, e che si concluderà con la partecipazione di oltre 3500 studenti al salone.

Per maggiori informazioni e per conoscere l’intero programma del Medimex consultare il sito www.medimex.it.

 

Emanuele Corbo




3 pensieri su “Medimex 2014: Vasco Rossi presenterà l’album in uscita a novembre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *