Marco Mengoni, l’album “Parole in circolo” dal 13 gennaio

Marco Mengoni, cover dell'album "Parole in circolo"
Marco Mengoni, cover dell’album “Parole in circolo”

Alla fine abbiamo una data e un titolo. E una cover. Questo pomeriggio Marco Mengoni ha annunciato prima sulla sua App poi sui social network che il 13 gennaio 2015 arriverà nei negozi il nuovo album Parole in circolo. Già dall’8 dicembre sarà possibile effettuare il pre-order su iTunes.

Si tratta del primo capitolo dell’intero progetto, che vi ricordiamo sarà diviso in due parti a raccogliere quelle che lui stesso definisce “le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione”.

Un percorso ancora aperto perché, spiega Marco, “Quello che sarà è una prima playlist, un sorta di volume uno: un primo tempo che raccoglie i suoni della vita vissuta sino a qui, nei nuovi brani. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere e a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e non chiudere la fase di ‘studio’ perché la tracklist di questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione.”

Parole in circolo è stato anticipato dal singolo Guerriero, che si sta rivelando un vero successo. Il brano, uscito il 21 novembre, è stabile al primo posto delle classifiche iTunes e Amazon dei singoli più venduti, e sta ottenendo risultati da record: quasi 3 milioni di visualizzazioni del video su VEVO e YouTube, al vertice della Top Tracks Italy, Top Viral 50 e Top 200 di Spotify, 1,4 milioni di visualizzazioni su Twitter dove è rimasto tendenza in Italia per più di 48 ore e 450.000 interazioni su Facebook. E, dulcis in fundo, questa settimana conquista la vetta della classifica Fimi-GfK dei singoli più venduti ed è già disco d’oro.

Un bel biglietto da visita per quello che si preannuncia come uno dei dischi più attesi dell’inverno. L’Esercito è pregato di godersi le vacanze di Natale, perché subito dopo dovrà essere “pronto a correre”,  per parafrasare lo stesso Mengoni.

Continua intanto la prevendita di Mengoni Live 2015, il tour nei palazzetti previsto per la prossima primavera. Si partirà il 5 maggio con la data zero a Mantova.

Emanuele Corbo




5 pensieri su “Marco Mengoni, l’album “Parole in circolo” dal 13 gennaio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *