Levante svela la cover di ‘Nel caos di stanze stupefacenti’




Uscirà in tutti i negozi fisici e negli store digitali il prossimo 7 aprile, ma ora Nel caos di stanze stupefacenti, il nuovo album di Levante, ha una copertina che è stata svelata in anteprima nel corso della puntata di Che tempo che fa andata in onda su Rai3 domenica 6 marzo e che ha visto la cantautrice tra gli ospiti del talk show condotto da Fabio Fazio per presentare dal vivo il singolo Non me ne frega niente con una performance che sperimenta la ‘regia selfie’.

Levante nuovo album
Levante, cover dell’album “Nel caos di stanze stupefacenti”

Nato da un’idea condivisa da Levante con il regista del programma, Cristian Biondani, l’esperimento ha visto trasmettere in tv le immagini che l’artista ha girato riprendendosi in diretta col suo smartphone personale. Una sorta di auto-regia selfie da batticuore in prima serata, mai provata prima, durante un’esibizione rigorosamente live che ha travalicato una volta per tutte il limite tra spettacolo e condivisione. L’ispirazione per questa particolarissima performance (QUI il VIDEO) è nata dal concept e dal video di Non me ne frega niente in cui la cantautrice esplora la sottile linea di demarcazione tra partecipazione virtuale e alienazione social.

Il brano, in rotazione radiofonica dal 3 marzo, anticipa il terzo disco di Levante dal titolo Nel caos di stanze stupefacenti mostrato in anteprima a Che tempo che fa. Immediatamente postata sui social da Levante stessa e ricondivisa in meno di un’ora da un enorme numero di fan, la foto di copertina (scattata da Alan Chies) ha subito acceso la discussione per il suo forte significato simbolico, che – oltre a citare esplicitamente la mitologia greca con Narciso – segue un filo narrativo immediatamente chiaro a chi conosce le copertine dei primi due album della cantautrice. Ed è lei stessa a spiegare l’illustrazione alludendo anche a Manuale distruzione e ad Abbi cura di te

L’album conterrà 12 tracce e sarà “energico e pensato per la dimensione live”, come annunciato in diretta su Rai3. A maggio l’artista sarà impegnata con il tour #Nelcaos. Queste le date:

4 maggio ROMA – Atlantico live
5 maggio PERUGIA – Afterlife live club
6 maggio BOLOGNA – Estragon Club
12 maggio RONCADE (TV) – New Age club
13 maggio VENARIA REALE (TO) – Teatro Concordia
16 maggio MILANO – Alcatraz

Via Ufficio Stampa




Un pensiero su “Levante svela la cover di ‘Nel caos di stanze stupefacenti’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *