Le Fifth Harmony si sciolgono, il messaggio ai fan




Sono durate 6 anni, e in fondo non è nemmeno poco per i tempi della discografica odierna, ma ora le Fifth Harmony annunciano lo scioglimento: il messaggio sui social in realtà parla di un periodo di pausa dal progetto per concentrarsi su carriere soliste, crescere come artiste e tanti altri buoni propositi, ma l’antifona è chiara: la girl band ha deciso di far calare il sipario e, presumibilmente, rialzarlo quando ci sarà bisogno di batter cassa qualora i tentativi da soliste si rivelassero un flop.

La storia delle Fifth Harmony

La favola delle Fifth Harmony (Camila Cabello, Ally Brooke, Normani Kordei, Lauren Jauregui e Dinah Jane) inizia nel 2012, quando Simon Cowell (papà degli One Direction) decide di mettere insieme 5 ragazze che si erano presentate ai casting di X Factor USA come soliste. L’intuizione si rivela vincente: il gruppo si classifica al terzo posto salvo poi firmare un contratto con la Syco Music e con la Epic Records diventando l’unico progetto sopravvissuto alla seconda edizione del talent show. Seguono un EP (Better Together) e 3 dischi di inediti dal discreto successo. Le ragazze, che in totale hanno venduto circa 30 milioni di copie in tutto il mondo, hanno collezionato anche qualche hit internazionale, a partire da Worth It  passando per Work From Home That’s My Girl.

LEGGI: Camila PAZZESCA Cabello nel video di ‘Never Be the Same’

L’abbandono di Camila Cabello

Nel dicembre del 2016 le prime avvisaglie della fine: Camila Cabello abbandona il gruppo per tentare la fortuna da solista e ci riesce centrando un tormentone come Havana. Le 4 superstiti accusano il colpo ma non mollano e nell’estate 2017 tornano con il loro album migliore intitolato semplicemente Fifth Harmony. Due i singoli ufficiali estratti: DownHe Like That. Il 19 marzo 2018 la doccia gelata per gli ‘Harmonizers’: le ragazze vogliono prendersi una pausa.

Il messaggio ai fan

L’annuncio arriva sui social, dove le ragazze scrivono:

Riflettendo sugli scorsi sei anni da quando abbiamo iniziato a X Factor, abbiamo realizzato quanto lontano siamo arrivate e apprezziamo moltissimo tutto quanto, ora più che mai […] Dopo sei anni di duro lavoro, senza sosta, abbiamo anche capito che per restare autentiche nei nostri e nei vostri confronti, abbiamo bisogno di prendere le distanze dalle Fifth Harmony per continuare con tentativi da soliste […] Siamo tutte quante molto elettrizzate e grate di poterci prendere questo tempo per imparare e crescere creativamente e trovare davvero il nostro equilibrio come entità individuali. Nel fare ciò ci concediamo di fare nuove esperienze, conquistare forze e prospettive da riportare nella nostra famiglia delle Fifth Harmony […] Ai nostri Harmonizers, grazie per tutto ciò che siamo riuscite a costruire come Fifth Harmony. Con il vostro amore e incoraggiamento continueremo a lavorare su noi stesse, supportarci a vicenda in tutto ciò che faremo e rendervi orgogliosi, renderci orgogliose l’una dell’altra e fiere di noi stesse.

Fino a fine anno la girl band esisterà e porterà a termine i concerti già programmati, poi i loro destini si separeranno per incontrarsi di nuovo chissà come e chissà quando.

A post shared by Fifth Harmony (@fifthharmony) on

Emanuele Corbo

Photo Credit: Billboard




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.