Karima canta Bacharach: «Ho lasciato il pop per rimanere fedele alla mia natura»

Karima, cover dell'album "Close To You - Karima Sings Bacharach"
Karima, cover dell’album “Close To You – Karima Sings Bacharach”

È stato pubblicato ieri su etichetta Decca Records/Universal Music Italia Close To You – Karima Sings Bacharach, il nuovo album di Karima che arriva a 5 anni dal precedente, omonimo disco. Un esplicito omaggio all’arte di un Maestro che ha contribuito in modo decisivo alla crescita artistica della cantante livornese. Tredici grandi classici del repertorio di Bacharach arrangiati da Piero Frassi e impreziositi dall’incantevole voce di Karima, che non vuole definirsi una cantante jazz: “Amo la musica brasiliana e anche quella black. Voglio dare un’immagine versatile di me” ha dichiarato.

Quando la incontriamo negli uffici milanesi della Universal, dove ha presentato alla stampa il nuovo lavoro, l’artista sfoggia un taglio di capelli molto corto che rappresenta una novità per come siamo stati abituati a vederla negli anni. “Ero andata dal parrucchiere per altri motivi, e avevo con me una foto di Halle Berry” – racconta – “Quando ho chiesto come sarei stata con quell’acconciatura mi è stato risposto ‘Bene’ e in men che non si dica me li hanno tagliati. Temevo mi sarei pentita, invece il mattino dopo al risveglio mi son vista figa” (scoppia a ridere, ndr).

Se i capelli rappresentano una novità, la voce da brividi che ci fa ascoltare nel mini live piano e voce di apertura è una conferma per chi la conosce dai tempi di Amici (correva l’anno 2006). Karima infatti partecipò all’ultima edizione del programma prima dell’ingerenza delle case discografiche, decisiva per la carriera di diversi cantanti sfornati dal talent show di Canale5.

A differenza dei suoi colleghi, però, l’artista ha scelto di non tradire la sua natura e si è tuffata nella realizzazione di un album che sintetizza l’esperienza vissuta con Burt Bacharach in questi anni, a partire dal duetto a Sanremo 2009 (il Maestro l’accompagnò al pianoforte) fino alla partecipazione come special guest nel suo tour italiano.

“Non è stato facile incidere questo disco” – spiega –“perché abbiamo registrato in presa diretta. Non c’è auto-tune, bisogna essere molto concentrati per ‘spaccare’ l’intonazione”. In scaletta tanti brani noti, ma anche qualche pezzo meno conosciuto del grande compositore: “Amo le ballad ma non potevo fare un disco solo di quel genere, perciò abbiamo cercato di alternarle a qualcosa di più swing in modo da creare una certa dinamica. Molti si sono già cimentati con il repertorio di Burt Bacharach restando fedeli all’impianto musicale originale fatto di archi e trombe, io ho sperimentato un po’ facendo – ad esempio – qualche brano in versione contrabbasso e voce”.

Karima si esibisce alla presentazione del nuovo disco
Karima si esibisce alla presentazione del nuovo disco

La scelta di Close To You come titolo dell’intero lavoro non è casuale. Oltre ad essere il primo singolo, è un messaggio che Karima vuole lanciare ai propri fan: “Anche se non sono sempre sotto i riflettori mi piace pensare che tra me e chi mi segue ci sia un filo trasparente che ci lega. Con questo disco voglio dire che sono vicina a loro”. Questa vicinanza ben presto diventerà ancora più tangibile, perché l’artista sta preparando un tour estivo – e forse anche autunnale – nei circuiti jazz.

Terminato questo progetto, la cantante non nasconde il desiderio di lavorare a un album di inediti: “Ho voglia di raccontarmi attraverso un disco che parli dei miei ultimi cinque anni di vita, in cui sono cambiata come artista e come donna. Non devono per forza essere pezzi scritti da me, io mi reputo un’interprete, non una cantautrice. Di certo non sarà un album pop, voglio restare fedele a questo mondo che ho scoperto a 15 anni con John Coltrane e Ella Fitzgerald”.

Nel frattempo, sabato 28 marzo alle ore 14:10 Karima sarà ospite di Amici, il programma che l’ha fatta conoscere al grande pubblico.

Tracklist:

1. This Guy’s In Love Wit You / A House Is Not A Home
2. Waiting For Charlie (To Come Home)
3. (They Long To Be) Close To You
4. (There’s) Always Something There To Remind Me
5. Walk On By
6. One Less Bell To Answer
7. Just Walk Away
8. The Look Of Love
9. Wives And Lovers
10. I Say A Little Prayer
11. Alfie
12. What The World Needs Now Is Love Sweet Love
13. God Give Me Strength

 

Emanuele Corbo 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *