Semplice e commovente. Questi sono i primi aggettivi che vengono in mente guardando il nuovo video di Elisa A modo tuo, ultimo singolo estratto dal disco campione di vendite L’anima vola. Nel videoclip compare anche Emma Cecile, figlia dell’artista.
A modo tuo, in rotazione radiofonica dallo scorso 7 novembre, è il brano scritto da Luciano Ligabue e contenuto nell’ultimo album della cantautrice di Monfalcone L’anima vola, già doppio disco di platino per le oltre 100mila copie vendute.
La clip, diretta da Sara Tirelli, mette al centro della storia il rapporto madre-figlia in una serie di sequenze delicate e piene di malinconico amore. Nel testo infatti si parla del difficile ruolo del genitore che cresce un figlio, e del distacco che prima o poi dovrà essere affrontato.
Queste le parole di Elisa in merito alla canzone: “Questo brano l’ha scritto interamente Luciano, dedicato a sua figlia Linda, e lui ha voluto sentirlo cantare da una mamma. Luciano è un artista a 360 gradi, è anche uno scrittore, per questo credo gli venga spontaneo mettersi così tanto nei panni degli altri, scrive per altre anime e altre voci come se fossero la sua, e racconta storie e sentimenti come pochi altri sanno fare, non solo in Italia. Questa volta è il rapporto profondo tra madre e figlia. Io ritengo che questo sia uno di quei brani “incantabili” perché ti commuovi dopo le prime righe e non riesci ad andare avanti… come mamma lo senti molto, quando descrive bene il difficile ruolo del genitore che cresce i propri figli: vorrebbe proteggerli tutta la vita e tenerli lontani dal dolore e dai problemi, ma che in fondo sa bene che dovrà lasciarli andare per la loro strada un giorno”.
A modo tuo anticipa la pubblicazione de L’anima vola – Deluxe Edition (Sugar), in arrivo il 17 novembre. Il repackaging conterrà tre nuovi brani (L’abitudine di sorridere, Ti dirò di sì e Pugni sotto la cintura), le cover di One degli U2 e di Bridge over troubled water, classico di Simon & Garfunkel, e 1 Bonus DVD con un Live Documentary fatto di interviste esclusive e immagini registrate durante la prima parte de “L’Anima Vola Tour 2014”.
Di seguito il video di A modo tuo.
Photo Credit: Fabio Iovino