Chanty a Sanremo con il brano “Ritornerai”

La giovane cantautrice ligure Chanty parteciperà alla 65° edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte” con il brano autobiografico Ritornerai, le cui note e parole catturano le emozioni che l’artista ha vissuto in questi anni tra Africa, Taiwan, Stati Uniti e Italia. In attesa di vederla sul palco dell’Ariston, conosciamola meglio.

Chantal Saroldi, questo il suo vero nome, 22 anni, nasce da mamma tanzaniana e papà italiano. Vive per qualche anno in Africa, in seguito si trasferisce a Taiwan e poi definitivamente in Italia, a Savona. Chanty racchiude nel suo animo creativo la contaminazione di culture diverse rappresentando una nuova generazione cittadina del mondo.

Vivace e curiosa, l’artista si interessa alla musica fin da piccola e studia canto jazz al Conservatorio di Cuneo. Nelle sue interpretazioni trasmette il calore della propria terra d’origine e la sua voce calda è garanzia di sincerità senza compromessi. Vince il Festival Golden Disc, nella sezione Inediti & Cantautori e partecipa anche al concorso per solisti jazz, Premio Massimo Urbani, ricevendo dal presidente di giuria, Enrico Rava, una borsa di studio per il Nuoro Jazz Festival di Paolo Fresu. In occasione dell’Umbria Jazz 2012, Chantal vince una borsa di studio per il programma estivo della Berklee College of Music di Boston. Prende parte anche al concerto d’apertura dell’Umbria Jazz Winter di Orvieto.

Chanty, da più di un anno seguita nella sua crescita artistica dal Management 3esessanta, è recentemente entrata a far parte del roster di artisti della storica casa discografica Carosello Records.

A proposito del brano Ritornerai, con cui sarà in gara a Sanremo, Chanty racconta: «Da sempre sono affascinata da quegli artisti che riescono a rendere esplicito uno stato d’animo attraverso una precisa atmosfera musicale e anch’io ho voluto prendere questa direzione, intraprendendo una ricerca verso sonorità moderne e nuove. Ho scoperto che il segreto sta nell’assorbire ogni stimolo: i miei viaggi in treno, la musica che prima non conoscevo, i pomeriggi al parco dietro casa a chiacchierare con sconosciuti e ad ascoltare storie di vita, l’amore. Ritornerai è proprio un collage delle mie esperienze, ha una struttura volutamente concisa e un sound sinestetico che descrive al meglio una donna ferita e al tempo stesso forte. Racconta l’altra faccia della medaglia di una storia, il volere qualcosa che non è nostro, l’amore per l’impossibile».

A questo link è possibile vedere il videoclip di Ritornerai: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-076dbb6f-6e6d-4c75-a826-c28ca30d0eee.html

 

Photo Credit: Erminando Aliaj

Via Ufficio Stampa




3 pensieri su “Chanty a Sanremo con il brano “Ritornerai””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *