X Factor 9 giudici

X Factor 9: arrivano i Live Show

Giovedì 22 ottobre in prima serata su Sky Uno HD inizieranno i Live Show di X Factor 9Otto appuntamenti settimanali in diretta dalla X Factor Arena che porteranno alla proclamazione, il 10 dicembre, della prossima popstar della musica italiana. A impreziosire la fase finale del programma saranno numerosi ospiti italiani e internazionali. Tra i nomi già confermati: Duran Duran, Marco Mengoni, Justin Bieber.

I live show di X Factor 9 iniziano sotto i migliori auspici, considerati i risultati ottenuti dalle 6 puntate di audizioni in termini di ascolti e di traffico su Twitter: 1milione470mila spettatori medi a settimana e 670mila tweet che fanno del talent show di Sky Uno il programma televisivo che ha generato più conversazioni sul suddetto social network.

I 12 talenti selezionati dai giudici Elio, Skin, Mika Fedez si scontreranno in quella che sarà l’edizione più interattiva di X Factor mai realizzata: in arrivo infatti la Tweetcam su Twitter, la possibilità di votare anche tramite lo smartwatch, decidere dettagli delle performance con XF Power (disponibile all’interno della App ufficiale del programma) e – per la finalissima – la funzione Show 360° che consentirà di seguire le performance in streaming a 360°, personalizzando il punto di vista.

Gruppi X Factor 9
Fedez e i Gruppi

Di questo e di tanto altro si è parlato stamattina in conferenza stampa a Milano. I giudici si sono detti fieri delle squadre formate: “I miei gruppi sono forti e hanno le idee chiare su quello che vogliono fare” -ha affermato Fedez – “sto utilizzando un metodo nuovo di lavoro con loro perché è la prima volta che ho a che fare con delle band, sarà un’esperienza nuova anche per me”. Al cantautore-rapper ha fatto eco Mika: “Anche i miei ragazzi sanno bene chi sono e io devo rispettare la loro identità. Finalmente potrò scegliere un repertorio musicale più vicino al mio”. 

Under Uomini X Factor 9
Mika e gli Under Uomini

Elio, a capo degli Over 25, ha espresso la speranza di una competizione dura ma sana, e si è detto certo di poter svolgere un buon lavoro con i suoi 3 pupilli. Infine Skin, che ha rivelato di essere migliorata con l’italiano e ha spiegato quel che l’ha convinta delle tre ragazze in squadra: “Sono molto diverse tra loro, amo la loro personalità e presenza scenica. Ho scelto cantanti su cui posso lavorare e a cui poter trasferire la mia esperienza. L’artista troppo perfetta non mi interessa, mi annoia”.

X Factor 9 Over 25
La categoria degli Over 25

A tenere le redini dello show sarà il padrone di casa Alessandro Cattelan – confermato anche per le prossime due stagioni – che ogni giovedì, subito dopo la puntata, passerà il microfono a Mara Maionchi Alessio Viola (giornalista Sky TG24) per l’Xtra Factor.  Il programma di commento a caldo di quanto avvenuto nella X Factor Arena ospiterà quest’anno gli Iron Mais – gruppo arrivato fino agli Home Visit – e alcuni opinionisti ed ospiti speciali come il guru Osho e la blogger Tess Masazza.

Under Donne X Factor 9
Skin e le Under Donne

L’edizione 2015 di X Factor Daily, in onda dal lunedì al venerdì alle 19:45, è affidata invece ad Aurora Ramazzotti che avrà il compito di accompagnare i ragazzi nel racconto del daytime. La giovane entrerà nel loft dei concorrenti, carpirà le loro emozioni, interagirà con loro, osserverà le prove e talvolta improvviserà dei piccoli duetti.

Ma X Factor è anche un grandissimo show ricco di ospiti, e quest’anno non sarà da meno. Nell’edizione che apre le porte alle band, il primo live show vedrà esibirsi sul palco della X Factor Arena un gruppo che ha fatto la storia della musica pop: i Duran Duran. Ma nelle puntate a venire sono attesi anche Justin Bieber, Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, 5 Seconds Of Summer, Franco Battiato, Jess Glynne, Giorgio Moroder.

Tutto è ormai pronto per entrare nel vivo della gara. L’appuntamento con la prima puntata live di X Factor 9 è per giovedì 22 ottobre in prima serata su Sky Uno HD. Per conoscere i 12 concorrenti ammessi ai Live Show clicca qui.

 

Emanuele Corbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.