Serena Brancale è in gara al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con il brano Galleggiare, parole e musiche scritte dalla stessa Serena e con la produzione di Michele Torpedine e Bruno Tibaldi. L’artista a breve pubblicherà il primo disco di inediti in italiano.
Nata a Bari il 4 maggio 1989 in una famiglia di musicisti, Serena Brancale studia pianoforte e parallelamente intraprende lo studio del violino a 10 anni. La ragazza, onorata di rappresentare la Puglia alla celebre kermesse canora, porta al Festival una canzone che definisce come un figlio: “Si chiama Galleggiare e parla di una storia d’amore. In questo brano metto a nudo le mie sensazioni, le mie incertezze. Ho ricevuto la chiamata di Sanremo via Skype da parte di Carlo Conti, non ci potevo credere e non sono riuscita a trattenermi dal ridere”.
Serena sarà sul palco con i suoi amici musicisti: Mimmo Campanale (batteria), Peppe Fortunato (tastiera) e Luca Alemanno (contrabbasso) e sarà diretta dalla sua amica di sempre Carolina Bubbico, con la quale si era presentata l’anno scorso alle selezioni del Festival.
Nel 2002 interpreta, con Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini, la pellicola di Alessandro Piva Mio cognato. A 16 anni invece incomincia la sua collaborazione con Radiobari nel ruolo di voce ufficiale.
Contemporaneamente agli studi di canto al Conservatorio di Bari, è impegnata nel suo progetto cantautorale che porta in giro per l’Italia. Numerose le partecipazioni in manifestazioni, festival e storici jazz club tra i quali “Bravo Cafè” – Bologna, “Alexander Platz” – Roma, “Premio ArgoJazz 2014″, ” Premio Cuore Valentino 2014″ Calabria e molti altri.
Contestualmente agli appuntamenti musicali in tutta Italia è prossima l’uscita del suo primo album di inediti in italiano.
Via Ufficio Stampa