Uscirà il 26 maggio El Dorado, il nuovo album di Shakira anticipato dal singolo attualmente in radio Me Enamoré, per il quale ha anche firmato la regia insieme a Jaume de Laiguana.
Secondo una leggenda colombiana la mitica città di El Dorado nasconde grandissimi tesori per ritrovare i quali si impiegano anni e anni. Animata da questo spirito, Shakira ha voluto nascondere dei “tesori” in tutto il mondo, in più di 900 location, e ha coinvolto i fan in questa ricerca: tramite l’app ShakiraElDorado.com i seguaci della cantante possono così comporre la loro tracklist dell’album.
El Dorado è composto da 13 tracce, 4 delle quali sono già state rivelate: innanzitutto il singolo Me Enamoré, che racconta la sua storia d’amore con il calciatore spagnolo Gerard Piqué e che ha conquistato subito la Top 5 della Billboard Latin Pop Songs chart. Poi Chantaje feat. Maluma, che ha totalizzato oltre un miliardo di views su YouTube e ha conquistato il doppio platino in Italia. La Bicicleta (in collaborazione con Carlos Vives), un brillante mix di sonorità urban e di vallenato, genere folkloristico colombiano, si è posizionato al #1 della Bilboard Latin Airplay Chart per 25 settimane e ha conquistato 5 dischi di platino in Spagna e il disco d’oro in Italia. Infine Deja vu feat. Prince Royce, una sensuale bachata che ha raggiunto la #1 della Billboard Tropical Songs chart.
La tracklist completa comprende anche i brani: Nada, Amarillo; Perro Fiel feat. Nicky Jam, Trap feat. Maluma, Comme Moi feat. Black M e Toneladas e tre canzoni in inglese: When a Woman, Coconut Tree e What We Said feat. Magic!.
El Dorado è il primo album di Shakira quasi tutto in spagnolo da Sale el Sol del 2010 e il suo primo album in studio dall’omonimo LP del 2014. La cover dell’album è stata creata da Jaume de Laiguana, collaboratore di lunga durata dell’artista e regista anche dei suoi video di La Bicicleta e Chantaje.
Via Ufficio Stampa