Ron news

Ron canta “La forza di dire sì” contro la SLA




Domani, venerdì 11 marzo, uscirà La forza di dire sì (Le Foglie e il Vento in collaborazione con F&P Group/Universal Music), il nuovo progetto discografico di Ron a sostegno dell’AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Questa mattina il cantautore ha presentato alla stampa riunita a Milano il doppio disco contenente 27 brani di cui 24 in duetto con grandi artisti del panorama pop italiano, due inediti e la versione corale di Una città per cantare interpretata da tutti i cantanti partecipanti e da Neri Marcorè.

Ron nuovo album
Ron, cover dell’album “La forza di dire sì”

Non è la prima volta che Ron mette la sua arte a disposizione della lotta alla SLA. Già 10 anni fa, infatti, l’artista aveva ricantato i suoi brani più famosi con alcuni colleghi. Il progetto si intitolava Ma quando dici amore e l’idea gli era stata suggerita da Mario Melazzini, suo grande amico colpito dalla malattia, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca. “Dopo quell’esperienza ci demmo appuntamento a dieci anni dopo per vedere cosa fosse successo nel frattempo, ed oggi eccomi qui a fare di nuovo il punto della situazione”, ha spiegato Ron ai giornalisti.

La forza di dire sì nasce dal coraggio di mettersi in gioco e di esserci davvero. Un coraggio testimoniato prima di tutto dai 24 artisti della scena musicale italiana che hanno accettato con grande entusiasmo di offrire la propria voce per una causa così nobile: “Sono persone fantastiche, una volta entrate in studio non volevano più andarsene, come se avessero scoperto in quel momento che essere lì era la cosa giusta” – ha commentato il cantautore – “Ognuno di loro ha scelto dal mio repertorio il brano che voleva cantare. Non ci sono state costrizioni”.

In scaletta anche i duetti con Lucio Dalla Pino Daniele (rispettivamente sulle note di Chissà se lo sai Non abbiam bisogno di parole), un modo per rendere omaggio ai due colleghi scomparsi. Il doppio cd però ospita anche diversi giovani artisti, da Marco Mengoni Emma Lorenzo Fragola. “Ho cercato di fare delle scelte ad ampio raggio, considerando che gli idoli dei giovanissimi hanno un gran seguito di ammiratori che non si perdono nemmeno un respiro dei loro beniamini. Puntiamo molto anche su di loro per la vendita e la diffusione del disco”, ha ammesso Ron, che ha specificato che la percentuale che spetterebbe agli artisti verrà interamente devoluta ad AISLA.

Il progetto probabilmente non si esaurirà qui. L’artista ha infatti rivelato che si sta pensando a un evento live, che potrebbe arrivare anche in tv: “Vogliamo portarlo a casa nel migliore dei modi”, ha concluso Ron.

A sostegno di questo importante progetto, inoltre, l’artista Marco Lodola ha creato un cubo di Rubik luminoso, fatto di plexiglass, che sarà firmato da tutti gli artisti aderenti al progetto e che sarà poi messo all’asta su CharityStars a favore di AISLA e della ricerca sulla SLA. Il link all’asta è www.charitystars.com/laforzadidiresi.

Di seguito il videoclip di Una città per cantare, singolo che i network radiofonici italiani hanno trasmesso in contemporanea alla mezzanotte del 3 marzo.

Questa la tracklist de La forza di dire sì:

CD 1

1. Al centro della musica con Marco Mengoni
2. Io ti cercherò con Lorenzo Fragola
3. Un momento anche per te con Francesco Renga
4. Aquilone (brano inedito di Ron) con La Scelta
5. Anima con Malika Ayane
6. Il sole e la luna con Kekko Silvestre
7. Il gigante e la bambina con Lorenzo Jovanotti
8. L’amore guarisce il dolore con Giusy Ferreri
9. Non abbiam bisogno di parole con Pino Daniele
10. Prigioniera a distanza con Emma Marrone
11. Attenti al lupo con Elio e le Storie Tese
12. Malala con Loredana Bertè
13. Nuvole con Biagio Antonacci

CD 2

1. Una città per cantare con tutti gli artisti partecipanti e Neri Marcorè
2. Stella mia con Max Pezzali
3. Ascoltami (brano inedito di Ron)
4. I ragazzi italiani con Francesco De Gregori
5. Cuore di vetro con Luca Barbarossa
6. Piazza Grande con Arisa
7. Caro amico fragile con Nek
8. Aquila con Giuliano Sangiorgi
9. Il mare nel tramonto con Gigi D’Alessio
10. Joe Temerario con Mario Biondi
11. Libertà con Syria
12. Per questa notte che cade giù con Bianca Atzei
13. Il mondo avrà una grande anima con Niccolò Fabi
14. Chissà se lo sai con Lucio Dalla

 

 

Immagine di copertina: Julian Hargreaves

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.