Prince raddoppia: due nuovi album in uscita il 30 settembre

Una delle icone della musica, Prince, sta per tornare con nuovo materiale in abbondanza. Non uno, ma due nuovi album in studio saranno infatti pubblicati il prossimo 30 settembre dalla Warner Bros. Records. Si tratta di Art Official Age, disco solista, e Plectrumelectrum, progetto della nuova band di Prince, le 3RDEYEGIRL. Entrambi gli album sono disponibili in pre-order digitale e dal sito http://store.artofficialage.com. La pubblicazione dei due dischi sarà anche supportata da una serie di eventi speciali che saranno confermati a breve.

Prince, cover di "Art Official Age"
Prince, cover di “Art Official Age”

 

3RDEYEGIRL, cover di "Plectrumelectrum"
3RDEYEGIRL, cover di “Plectrumelectrum”

Un anno da ricordare per questo grande artista: insieme alle 3RDEYEGIRL ha scatenato i fan inglesi ed europei con i suoi tour Hit & Run, esauriti in ogni dove, che hanno generato alcune delle critiche musicali più entusiaste della sua carriera. In aprile è stata lanciata la NPG Music Publishing, che per la prima volta in oltre vent’anni ha reso il vasto catalogo editoriale di Prince controllato e amministrato in maniera indipendente. Tutto questo in aggiunta alla sua esibizione da headliner nonché alla produzione e realizzazione dell’Essence Festival il 4 Luglio a New Orleans, e un’apparizione di cui si è molto parlato nella serie televisiva New Girl.

Con questi due nuovi album Prince torna alla Warner Bros. Records, la sua casa discografica originale, dopo l’annuncio che la label aveva restituito al cantante i master delle registrazioni dei suoi pioneristici album degli anni ’80, tra cui Dirty Mind, 1999, Purple Rain e Sign ‘O’ the Times. «Prince è uno dei pochissimi artisti visionari che hanno davvero ridefinito e dato nuova forma alla musica e alla cultura moderna» ha dichiarato Cameron Strang, Presidente e CEO della Warner Bros. Records. «Negli ultimi 35 anni non ha mai smesso di evolversi, mettendosi alla prova, re-inventando il suo sound e spingendosi oltre i limiti. Come solo Prince poteva fare, ci ha appena dato non uno ma due album straordinari che esprimono l’incredibile spettro e profondità del suo talento. Tutti noi alla WBR siamo immensamente orgogliosi di lavorare con Prince e di portare la sua musica alle legioni dei suoi fan intorno al mondo. Ed è superfluo dirlo ma siamo eccitati di lavorare ancora con lui». 

Curiosi di sapere qualcosa in più sui due dischi? Art Official Age è un classico album di Prince, prodotto, arrangiato, composto ed eseguito da lui stesso e da Joshua Welton. Musicalmente parlando, il disco è una miscela di soul, R&B e funk. Le melodie sono immediate e prepotenti come non mai, la voce è ricca e decisa, e Prince sfrutta al massimo il suo spettro vocale con testi decisamente seducenti. Plectrumelectrum è l’album della band che comprende, oltre a Prince,  Donna Grantis (chitarra), Hannah Ford Welton (batteria) e Ida Nielsen (basso). Registrato dal vivo e in analogico, l’album è un elettrizzante testamento funk-rock. Molti dei brani sono stati eseguiti dal vivo durante il tour inglese Hit & Run all’inizio di quest’anno che hanno fatto dichiarare al The Guardian: “Queste sono esibizioni da parte di una delle più grandi band di funk-rock di sempre.”

Infine, ecco le tracklist dei due dischi:

Art Official Age
Art Official Cage
Clouds
Breakdown
The Gold Standard
U Know
Breakfast Can Wait
This Could Be Us
What It Feels Like
Affirmation I & II 
Way Back Home
Funknroll
Time
Affirmation III

Plectrumelectrum
Wow
Pretzelbodylogic 
Aintturninround
Plectrumelectrum
Whitecaps
Fixurlifeup
Boytrouble
Stopthistrain
Anotherlove
Tictactoe
Marz

 

Emanuele Corbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.