Moreno, dal 17 febbraio l’album “Incredibile – Sanremo Edition”

Moreno, cover di "Incredibile - Sanremo Edition"
Moreno, cover di “Incredibile – Sanremo Edition”

Il rapper Moreno sarà tra i “big” in gara al 65° Festival di Sanremo con il brano Oggi ti parlo così. Il singolo, co-scritto dallo stesso artista, anticiperà di pochi giorni la pubblicazione di Incredibile – Sanremo Edition, il re-packaging dell’album uscito nel 2014 arricchito da 6 nuovi brani. Tra questi anche Una carezza in un pugno, la cover di Adriano Celentano, che Moreno proporrà nella serata dedicata alla tradizione della canzone italiana.

Per la prima volta sul palco del Teatro Ariston, il giovane rapper ha dichiarato in merito alla sua partecipazione: “Sono emozionato ed onorato perché Sanremo, per un ragazzo di venticinque anni come me – per di più ligure – è sempre stato un sogno. Un sogno che ora si avvera.” Oggi ti parlo così (di Moreno Donadoni, R. Casalino / M. Dagani, A.Erba, M. Zangirolami) sarà contenuto nella nuova versione dell’album Incredibile, che includerà altri 5 nuovi brani: Ricordi (prodotto da The Ceasars), Next Level (prodotto da Takagi & Ketra);  Sempre sarai (Shablo Remix) (versione remix del brano cantato con Fiorella Mannoia contenuto nella prima versione dell’album); Una carezza in un pugno (prodotta da Marco Zangirolami e coprodotta da Takagi & Ketra), Supereroi in San Fransokyo (prodotto da Don Joe e già inserito all’interno della colonna sonora dell’ultimo film Disney Big Hero 6).

Nonostante la giovane età, Moreno ha alle spalle una storia di tutto rispetto che parte dai primi contest di freestyle vinti come il “Tecniche Perfette”, l’immagine più nitida dell’underground, prosegue con Mtv Spit, la celebrazione televisiva dei rapper più competitivi, e approda infine ad Amici, che lo vede vincitore assoluto della dodicesima edizione (2013). Il suo album d’esordio Stecca, da cui è estratta la hit Che confusione, è stato il disco italiano di un giovane emergente più venduto del 2013.

Nel 2014, in concomitanza con la pubblicazione del secondo disco Incredibile, l’artista torna come coach della squadra bianca nel talent show di Canale 5 che lo ha lanciato, e porta alla vittoria finale Deborah Iurato.

Definito “portabandiera dell’entertainment di nuova generazione”, Moreno è la dimostrazione che il rap è diventato, anche in Italia, il linguaggio delle generazioni contemporanee, la musica più nuova, la fotografia più chiara del tempo che passa.

Ora lo attende la grande e temibile prova di Sanremo. Ma non sarà l’unico “figlio dei talent” in gara: oltre a lui, infatti, ci saranno anche i Dear Jack, Annalisa Scarrone (da Amici), Chiara Galiazzo Lorenzo Fragola (da X Factor). I bookmakers però, al momento, non lo danno tra i favoriti per la vittoria finale e lo relegano al penultimo posto. Ma si sa, l’ascolto dei brani sanremesi potrebbe stravolgere i pronostici della vigilia.

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *