Madh, secondo classificato all’ultima edizione di X Factor, è pronto a pubblicare il disco d’esordio. Uscirà infatti il 10 luglio per Sony Music Italy Madhitation, il primo album del talentoso ragazzo sardo. A svelarlo è stato proprio lui sulla propria pagina Facebook, sulla quale ha condiviso cover e tracklist.
Inutile dire che l’esordio discografico di Madh è uno dei più attesi da tutti i fan di X Factor. Nell’ottava stagione del talent di Sky Uno è stato lui il concorrente che ha dato filo da torcere a Lorenzo Fragola, il vincitore annunciato sin dai casting.
Settimana dopo settimana Marco Cappai, questo il suo vero nome, ha conquistato i giudici e soprattutto l’affetto del pubblico. L’unica critica che gli è stata mossa ai tempi di X Factor è il non aver mai cantato in italiano, ma il genere del giovane artista di Carbonia con l’Italia ha davvero poco a che vedere e l’intero disco, infatti, sarà quasi totalmente in lingua inglese.
Madh (nome d’arte che sta per “My Advice Doesn’t Help”) porta in Italia un genere musicale che all’estero funziona e che mischia hip hop, rap, drum and bass e raggamuffin.
Un primo assaggio delle sue potenzialità lo aveva già offerto alla semifinale di X Factor con l’inedito Sayonara, che in seguito è diventato disco di platino per le vendite.
Merito di questo percorso, che culmina ora con la pubblicazione del primo disco di inediti, è da attribuire in parte anche a Fedez. L’artista milanese, suo giudice a X Factor, non ha mai tentato di cambiarne la personalità artistica e, anzi, lo ha difeso a spada tratta anche dalle (poche) critiche ricevute.
Memorabili le performance di Madh all’interno del programma di Sky Uno, anche da un punto di vista scenografico e coreografico. Tra le tante cover portate sul palco ricordiamo No Church In The Wild, Same Love e Heartbeat.
Dopo l’esperienza di X Factor il ragazzo è stato accolto tra le fila di Newtopia, l’etichetta fondata da Fedez e da J-Ax (la stessa che ha reclutato il vincitore Lorenzo Fragola), e ha iniziato a lavorare al suo primo disco. Il risultato di questi mesi di ricerca e impegno sarà presto udibile da tutti: Madhitation arriverà nei negozi il prossimo 10 luglio. “La parola chiave del disco è ‘contamination'” ha scritto il giovane sulla propria pagina Facebook.
Nei giorni scorsi Madh era a Hong Kong per partecipare a un evento organizzato da Calvin Klein Jeans durante il quale si è esibito Justin Bieber. I due, come testimonia la foto, si sono incontrati nel backstage e hanno avuto modo di conoscersi. Madh, da sempre affascinato dalla cultura orientale, è probabile che si trovasse nella metropoli cinese anche per questioni prettamente musicali legate al proprio progetto.
Questa la tracklist di Madhitation:
1 – Sayonara
2 – Boomerang
3 – Triangle
4 – GONG feat. THE STRANGERS
5 – River
6 – Tree feat. Anna Tifu
7 – Eyes On You
8 – Powa-Faya
9 – Kyoto Mind feat. Train To Roots
10 – Vai
11 – She feat. ARPxp
12 – Madhitation feat. THE STRANGERS & Lukra
13 – Bonus Track
Foto di copertina: profilo Facebook dell’artista
2 commenti su “Madh, il 10 luglio l’album di debutto “Madhitation””