Arriva in radio oggi Finché morte non ci separi, il terzo singolo di Levante estratto dall’album Abbi cura di te (Carosello Records). Una canzone speciale che vede come ospite d’eccezione la mamma dell’artista, protagonista – insieme al marito – della storia d’amore raccontata nel testo.
Dopo Ciao per sempre e Le lacrime non macchiano, Levante torna a bussare alle porte delle radio italiane con una proposta insolita per le orecchie del grande pubblico: una ballad ipnotica, struggente ed evocativa sulla forza dell’amore. Una forza pari a quella della morte.
Finché morte non ci separi ripercorre l’emozionante storia d’amore dei genitori di Levante che, adolescenti, decidono di abbandonare le rispettive case per vivere il sentimento che li lega. L’immagine delle lenzuola utilizzate per calarsi dalla finestra ci immerge da subito nel clima di una romantica e coraggiosa fuitina, quando non ci si pensava due volte prima di lasciare tutto e costruire una vita con la persona amata (“Portami con te/ questa notte che/ non ho più paure”).
La speranza di un amore eterno si scontra però con le contingenze della vita vera, che talvolta irrompe con violenza e ci separa dai nostri cari. Eppure, anche di fronte alla morte, questa poesia firmata da Levante ci ricorda che l’amore è in grado di far rivivere in chi resta il ricordo di chi se ne è andato, portandoci a rinnovare quotidianamente quelle promesse di felicità e condivisione pronunciate il giorno in cui ci si è detti di sì per sempre. Anche se ‘per sempre’ dura finché morte non ci separi.
Con queste parole la cantautrice ha annunciato su Facebook la scelta del nuovo singolo:
“Se avessi dimenticato il motivo per il quale è iniziato questo rapporto incostante, malato, incoerente con te, cara Musica, oggi non starei per annunciare questa scelta coraggiosa.
Ma io non dimentico, memoria d’elefante, pellaccia sicula, orgoglio maledetto.
Io non dimentico e oggi riporto fuori tutto, rompo il vaso di Pandora, istigo ancora il destino e gli rinfaccio tutto.
Ancora.
ABBI CURA DI TE cammina a testa alta, non si è piegato nemmeno un po’ e il terzo singolo estratto si chiama FINCHE’ MORTE NON CI SEPARI.
Da oggi in radio… ma non ne siamo certi.
Ha il suono della malinconia, non accarezza che le orecchie più curiose… ma non ci spaventiamo.
Vogliamo la verità dalla musica, costi quel che costi.
FINCHE’ MORTE NON CI SEPARI.
Presto nelle vostre orecchie.
Presto nei vostri occhi.
Che l’amore abbia inizio e finisca solo dopo la nostra fine.
L.”
Di seguito un’esibizione live di Finché morte non ci separi, estrapolata dal concerto che lo scorso 11 settembre Levante ha tenuto al Carroponte di Milano (qui la recensione).