Sono passati quasi 20 anni da quando Kylie Minogue ricevette la diagnosi di cancro, eppure, sebbene la malattia sia stata sconfitta, l’artista sta ancora facendo i conti con l’elaborazione di quel difficile periodo della sua vita.
È stata la stessa cantante a confidarlo nel corso di un’intervista con CBS News. Era il 2005 quando alla popstar australiana fu diagnosticato un tumore al seno: “È un trauma, e ogni trauma risiede dentro di te”, ha raccontato la 55enne, “L’esperienza di una diagnosi di cancro vivrà dentro di me. È stato difficile. È stato anche sorprendente. Sorprendente perché sei molto consapevole del tuo corpo, dell’amore che ti circonda, delle tue capacità, di ogni sorta di cose”.
Nel 2006 Kylie venne dichiarata libera dal cancro dopo un intervento e la chemioterapia, ma il processo di elaborazione di quell’esperienza è ancora in corso e un ruolo fondamentale in tutto questo è giocato dal suo lavoro: “Canto per elaborare tutto, penso. Scrivo per elaborare. Mi esibisco per elaborare. E a volte penso di vivere per esibirmi”, ha ammesso, aggiungendo come sia “sbalorditivo” che dopo 35 anni la sua carriera le stia dando ancora soddisfazioni. Nei mesi scorsi, infatti, Minogue ha dato alle stampe un album nuovo di zecca, Tension, contenente la hit (inaspettatamente) virale Padam Padam.
Emanuele Corbo