Marco Mengoni live 2016

Il 2015 di Marco Mengoni è 12 volte platino




Siamo sicuri che Marco Mengoni non dimenticherà facilmente l’anno che sta per chiudersi. Due dischi di inediti pubblicati in 11 mesi, primi posti nelle classifiche di vendita così come in quelle dei passaggi radiofonici e riconoscimenti a livello europeo. Il cantautore di Ronciglione ha rinforzato ulteriormente il proprio status di giovane popstar della musica italiana e si prepara a un 2016 ricco di novità.

In un periodo in cui i dischi non si vendono, Marco Mengoni ha avuto il coraggio – e forse anche l’incoscienza – di presentarsi sul mercato con ben due album di inediti nel giro di un anno. In realtà si è trattato di un unico, grande progetto intitolato Parole in circolo, una “playlist in divenire” divisa in due parti che lo scorso 4 dicembre ha trovato il suo compimento nel secondo tempo che porta il nome de Le cose che non hoIl disco, in sole tre settimane, è stato certificato doppio disco di platino e si mantiene saldamente in testa alla classifica degli album italiani più venduti della settimana.

Le cose che non ho è stato anticipato a ottobre dal singolo Ti ho voluto bene veramente, già platino e con oltre 4 milioni e mezzo di ascolti su Spotify. 20 milioni è invece la cifra raggiunta dalle visualizzazioni del videoclip ufficiale su Vevo e YouTube. Tra una certificazione di platino e l’altra, il cantautore è stato anche tra i protagonisti degli MTV EMA 2015 dove si è aggiudicato il premio come Best European Act per la terza volta nel corso della sua carriera.

In queste settimane Marco Mengoni è impegnato nell’instore tour di presentazione del nuovo album: nei primi 9 appuntamenti con i fan l’artista ha già incontrato più di 15mila persone, che hanno preso d’assalto i negozi di dischi che ospitano questi eventi. I firmacopie proseguiranno anche nel mese di gennaio; le date sono disponibili sulla App ufficiale di Marco e sui suoi canali social.

Un 2015 di platino per Marco Mengoni. Anzi, 12 volte platino: questo infatti il numero di certificazioni totalizzato dal cantante 27enne con i due album e i singoli di quest’anno.

Il 2016 sarà per Mengoni un anno altrettanto impegnativo con la promozione in Spagna del disco Liberando Palabras (versione iberica di Parole in circolo) e la tournée italiana #MengoniLive2016 (prodotta e distribuita da Live Nation) che ha già visto raddoppiare le date di Milano, Roma e Verona.

 

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.