Il 4 marzo è stato pubblicato 9 Live & Live (Universal Music Italia), il nuovo progetto dei Negrita che arriva dopo il disco d’oro dell’ultimo album di inediti 9. Il disco è stato anticipato da I tempi cambiano – uno dei due inediti contenuti nel cd/dvd – in rotazione radiofonica dal 29 gennaio e scritto a 4 mani con Luciano Ligabue. La band toscana ha presentato alla stampa 9 Live & Live e il tour nei club partito a fine febbraio.
“Dopo il tour nei palazzetti volevamo creare un’appendice al disco 9. Per questo abbiamo raccolto il materiale audio degli spettacoli estivi selezionando esclusivamente le tracce dell’album, a cui abbiamo aggiunto la registrazione video del concerto al Forum di Assago e il docu-film ‘Under The Skin’ che testimonia la realizzazione di 9 in Irlanda“, spiega il frontman Pau ai giornalisti.
Nel frattempo però la rock band ha ripreso a girare l’Italia, approdando questa volta nei club della Penisola. Una scelta molto significativa per i Negrita, come precisano loro stessi: “Dopo 12 anni nei palasport volevamo rivivere gli inizi della nostra carriera. Nei palazzetti si fanno gli show, la vera musica si crea nei club. Oltre a ritrovare un contatto più intimo con il pubblico possiamo permetterci di improvvisare e proporre anche brani più sconosciuti, che non sono nati per essere suonati nelle grandi arene”, prosegue il chitarrista Mac.
9 Live & Live contiene anche due inediti, a partire dal singolo I tempi cambiano che vede la collaborazione autorale di Ligabue: “Siamo in contatto da 23 anni” – spiegano – “Il background di questo pezzo è comune sia a noi che a lui. Non riuscivamo a chiudere il ritornello, e quando Luciano ha letto il testo ci si è ritrovato perfettamente”.
Quelli che non sbagliano mai invece prende di mira coloro che sul web, dietro una tastiera, si divertono a sputare sentenze: “Parliamo di cose che sono accadute davvero sui nostri canali social – precisa il cantante -. Ormai mi informo quasi esclusivamente in rete, leggendo anche i commenti a fine articolo che mi lasciano davvero perplesso”.
Una delle poche rock band rimaste in Italia, i Negrita rispondono così a chi chiede se in giro, tra i giovani, ci sia qualcuno in grado di raccoglierne il testimone: “Al momento no. Noi siamo i più ‘rotondi’, i più legati al concetto di rock and roll con tutte le stratificazioni che hanno fatto la storia del genere”.
Di seguito la tracklist di 9 Live & Live:
Tracklist CD
I tempi cambiano, Quelli che non sbagliano mai, Mondo Politico, Il Gioco, Poser, Se sei l’amore, 1989, Que serà serà, Baby I’m in love, Ritmo umano, Vola via con me, Se sei l’amore (Alternative Love Version)
Tracklist DVD
Mondo politico, Poser, Baby I’m in love, In ogni atomo, Cambio, Se sei l’amore, 1989, Brucerò per te, La tua canzone, E sia splendido, Radio Conga, Bambole, Il libro in una mano la bomba nell’altra, Rotolano verso sud, A modo mio, Ho imparato a sognare, Il Gioco, Che rumore fa la felicità?, Mama Maé, Gioia Infinita + Under The Skin (Docu-Film).
Queste invece le prossime date live:
07 MAR MILANO – Alcatraz
10 MAR FIRENZE – ObiHall
11 MAR ROMA – Orion
12 MAR SENIGALLIA (AN) – Mamamia
17 MAR NAPOLI – Casa della Musica
18 MAR BARI – Demodè
19 MAR MAGLIE (LE) – Industrie Musicali
25 MAR PERUGIA – Afterlife
26 MAR SORA (FR) – Fiera
01 APR BOLOGNA – Estragon
02 APR PORDENONE – Il Deposito
03 APR ROVERETO (TN) – Palasport
07 APR BRESCIA – Latte+
08 APR GENOVA – Piazza delle Feste / Porto Antico
09 APR ASTI – Palco 19