Francesco IV Questo nostro amore

Francesco IV: “Questo nostro amore” pro Cirinnà (video)




Nuovo video per Francesco IV. Dopo averci deliziato durante le festività natalizie con una reinterpretazione di Feliz Navidad, l’artista scende in campo questa volta con una motivazione maggiore per esprimere il proprio supporto al ddl Cirinnà. E visto che la musica vale sempre più di mille parole, ha deciso di affidarsi a quelle di Questo nostro amore, un brano di Rita Pavone.

Nelle ultime settimane molti personaggi pubblici e cantanti si sono esposti sulla questione delle unioni civili. In particolare, la settimana del Festival di Sanremo appena conclusosi è stata caratterizzata anche da un tocco ‘rainbow’ che ha accompagnato molti degli artisti in gara, che hanno deciso con un semplice nastro attaccato al microfono di mostrare il proprio appoggio al ddl Cirinnà.

Naturalmente anche al di fuori del Teatro Ariston c’è chi attraverso la musica si esprime sulla questione. Francesco IV è uno di questi. A dicembre vi avevamo parlato di lui per la cover di Feliz Navidad, oggi invece vi presentiamo la sua cover di Questo nostro amore. 

Si tratta di un pezzo del 1966 cantato da Rita Pavone che Francesco IV spiega così: “Qualche giorno fa mi sono imbattuto in ‘Questo Nostro Amore’, […] mi è sembrata così leale e sincera in questo momento in cui ancora non riusciamo ad avere uno Stato che protegge l’uguaglianza e i diritti di tutti. Così ho deciso di farne una cover e un video dove ritraggo l’Amore della gente “normale” per strada, e raccolgo tutte quelle sfumature che appartengono ad un unico stesso colore, il colore Amore. È il mio modo per sostenere il ddl Cirinnà e diffondere il messaggio”.

In effetti il testo, che vi riportiamo in versione integrale subito dopo il video di Francesco IV, calza a pennello e sembra essere stato scritto ieri.

Di seguito la cover di Francesco IV e l’originale di Rita Pavone.

Testo

La mia mano nelle tue mani
I tuoi occhi che guardano I miei.
Sorridere senza ragione.
Sentirsi felici di niente.

Il bisogno di stare vicini,
Di sentirsi soli nel mondo.
In questo grande mondo
Che mi sembra tutto nostro
Perché sono innamorata
Così.

Questo nostro amore
Non si può
Nascondere.
Non si può
Nascondere
Questo grande amore.

Ed io ti giuro amore
Che saprò
Difenderlo,
E che saprò
Proteggerlo
Questo grande amor.

Il bisogno di stare vicini,
Di sentirsi soli nel mondo.
In questo grande mondo
Che mi sembra tutto nostro
Perché sono innamorata
Di te.

Questo nostro amore
Non si può
Nascondere.
Non si può
Nascondere
Questo grande amore.

Ed io ti giuro amore
Che saprò
Difenderlo,
E che saprò
Proteggerlo
Questo grande amor

https://www.youtube.com/watch?v=zpUkiSgIX2I

 

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *