Erica Mou torna a far sentire la sua incantevole voce con Ho scelto te, singolo in radio e su iTunes da oggi che anticipa il nuovo disco Tienimi il posto, che sarà pubblicato il 4 settembre 2015 con distribuzione Artist First.
Inseparabile dalla sua chitarra acustica e divertita nel dar voce allo stupore, Erica Mou affida alle sue corde preferite – vocali e di acciaio – la scoperta della scelta, che è sempre anche una rinuncia: una coraggiosa separazione da ogni incertezza, come da ogni illusoria certezza o presunta perfezione. “Che invidia!”, esclama la giovanissima cantautrice ammirando chi non si cura di specchi, bilance e sensi di colpa. Tuttavia si chiede se a determinare la scelta di qualcosa, su pesi, misure e pensieri, sia davvero il coraggio consapevole oppure l’esigenza di rispondere o riflettersi nelle aspettative e nelle scelte degli altri.
A proposito di Ho scelto te Erica Mou ha dichiarato: “Ho scritto questo brano un giorno sul finire della scorsa estate ed ero convinta di aver composto una canzone d’amore, spensierata, solare. Poi, lavorandoci su, ho capito quello su cui volevo realmente interrogarmi. Perché le canzoni fanno così, parlano prima degli autori stessi. Ero davvero io a scegliere le cose della mia vita? Credo che questa canzone sia stata la molla che mi ha spinto a cominciare a farlo”.
Erica Mou, nome d’arte di Erica Musci (classe 1990), è una delle più interessanti cantautrici italiane. A diciassette anni comincia a proporre le proprie composizioni ai maggiori concorsi di canzone d’autore italiani, facendo incetta di premi. Nel 2011 pubblica l’album È prodotto dall’islandese Valgeir Sigurðsson per l’etichetta Sugar di Caterina Caselli. Il disco contiene anche la cover di Don’t stop. Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione giovani vincendo il premio della critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio Tv con Nella vasca da bagno del tempo che le vale anche il Premio Lunezia per il miglior testo.
A soli 25 anni la musicista pugliese ha già all’attivo un’intensissima attività live (in Italia ma anche in Brasile, Stati Uniti, Ungheria, Inghilterra, Germania, Belgio, Francia). Contro le onde, il suo ultimo disco, vede la produzione artistica di Boosta e contiene Dove cadono i fulmini, brano scelto da Rocco Papaleo per la colonna sonora del suo ultimo film Una piccola impresa meridionale. Il brano viene candidato al David di Donatello 2014 nella categoria Migliore Canzone Originale.
Aggiornamento: dal 17 luglio in radio e nei digital store la versione remix di Ho scelto te realizzata da Farolfi&Palermo.
“Erano le 4 di notte di una di queste giornate così calde. E non riuscivo a dormire, sfiancata dalla temperatura del mio sottotetto. Mi lamento del caldo su Twitter. Mi risponde Alex Farolfi dicendomi che ha finito il remix di “Ho scelto te”, in preda al mio stesso tipo di insonnia. Così mi metto le cuffie e ascolto. Non mi curo più delle zanzare. E ballo nel letto.” (Erica Mou).
Photo Credit: Flavio&Frank
Via Ufficio Stampa