Blur

Blur, esce domani l’album “The Magic Whip”

Uscirà domani su etichetta Parlophone The Magic Whip, il nuovo album dei Blur in arrivo a distanza di 16 anni dall’ultimo progetto. Ieri la band è stata ospite del programma di Fabio Fazio Che tempo che fa per un’esibizione live e una rapida intervista.

Blur
Blur, cover dell’album “The Magic Whip”

La registrazione dell’album, l’ottavo dei Blur, è iniziata ad Hong Kong in una pausa di 5 giorni durante il tour primaverile del 2013 e ha iniziato a prendere forma agli Avon Studios di Kowloon. Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree hanno trascorso 5 giorni a suonare insieme in studio, per poi proseguire con i concerti mettendo da parte quelle registrazioni e, una volta finito il tour, ognuno è tornato alle rispettive vite dimenticandosi di quei brani.

Dave è tornato a fare l’avvocato ed Alex alla sua fattoria nell’Oxfordshire, da dove scrive regolarmente una rubrica a tema agricolo sul Telegraph ed organizza il festival annuale di cibo e musica The Big Feastival con Jamie Oliver. Graham, che ha pubblicato a tutt’oggi otto album solisti molto acclamati dalla critica, ha continuato a lavorare al proprio materiale e Damon, nel 2014, ha pubblicato il suo primo album da solista Everyday Robots.

Poi, nel novembre dello scorso anno, Graham ha ripreso in mano le tracce e ha coinvolto il produttore dei primi album dei Blur Stephen Street (Leisure, Modern Life Is Rubbish, Parklife, The Great Escape, Blur). Damon ha aggiunto i testi e il risultato finale sono le 12 tracce che compongono The Magic Whip. L’album è disponibile in digital download, CD e 2LP.

I Blur sono l’unica band che si è esibita ad Hyde Park per ben 4 volte, ritornando a suonare nello storico parco cittadino londinese sabato 20 giugno 2015, all’interno della rassegna British Summer Time Hyde Park.

Clicca qui per rivedere il passaggio televisivo dei Blur Che tempo che fa, durante il quale hanno cantato Go Out Lonesome Street.

 

Photo Credit: Linda Brownlee

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.