Bluvertigo nuovo album

I Bluvertigo tornano dopo 14 anni con “Andiamo a Londra”

Ci hanno impiegato 14 anni, ma alla fine sono tornati: da domani i Bluvertigo saranno in radio con il nuovo singolo Andiamo a Londra che anticipa l’album di inediti Tuono – Tono, Tempo, Suono in uscita ad inizio 2016 per Universal Music. Il singolo in radio dall’11 settembre vede la partecipazione di Guy Chambers Mika.

Bluvertigo nuovo singolo
Bluvertigo, cover del singolo “Andiamo a Londra”

Bluvertigo, una tra le band più influenti del panorama musicale italiano degli anni ’90, tornano finalmente insieme. Il brano Andiamo a Londra, disponibile da domani e scritto da Morgan con la collaborazione di Guy Chambers (autore delle più famose hit di Robbie Williams) e Mika, è il primo brano inedito del gruppo dal 2001. Il singolo è stato presentato dal vivo già lo scorso 1° maggio in occasione del ‘Concertone’ che si è svolto in Piazza San Giovanni a Roma.

Abbandonato il tavolo dei giudici di X Factor dopo quattro edizioni consecutive (più le prime tre andate in onda su Rai2), Morgan riprende le redini dei Bluvertigo e a Rockol spiega così l’originalità dell’album Tuono – Tono, Tempo, Suono in arrivo nei prossimi mesi: “Sarà un album di rottura rispetto al passato dei Bluvertigo, è necessario rompere col passato. Le sonorità saranno variegate e diverse, sarà un disco pieno di influenze e di cose mai sentite. Sarà qualcosa di completamente nuovo, perché le cose nuove rompono con la tradizione; perché le cose nuove sono dure e per questo non sono capite; perché bisogna abituarsi alla dissonanza, non ne possiamo più delle consonanze”.

I Bluvertigo nascono nel 1994 e debuttano con il  singolo Iodio. L’anno seguente esce il primo album, Acidi e Basi. Nel 1997 pubblicano Metallo non Metallo e nel 1999 l’ultimo album d’inediti, Zero. Nel 2001 partecipano al Festival di Sanremo con il brano L’assenzio. Nel 2002 l’attività comune dei Bluvertigo si interrompe, mentre i componenti del gruppo si dedicano a progetti solisti e paralleli.

 

Via Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *