Annalisa concerto

Annalisa e i suoi “Amici” all’Estathé Market Sound

Ieri sera l’Estathé Market Sound, il Festival dell’estate milanese che si svolgerà fino al 31 ottobre nell’area dei Mercati Generali, ha ospitato il concerto di Annalisa. L’artista, dopo il sold out della data di anteprima al Teatro Nuovo lo scorso 1° aprile, è tornata nel capoluogo lombardo per un altro appuntamento con lo Splende Tour. E non era da sola.

Prosegue con consensi unanimi da nord a sud il nuovo tour di Annalisa, reduce dal successo all’ultimo Festival di Sanremo, dove ha presentato il brano Una finestra tra le stelle, certificato platino per le vendite.

La cantante di Savona ha eseguito dal vivo l’ultimo disco Splende, proposto per intero, e alcuni successi del passato.

Come vi avevamo anticipato pochi giorni fa, la tappa all’Estathé Market Sound si è distinta per la presenza di numerosi ospiti che hanno calcato il palco con Annalisa.

La prima collega che il pubblico ha applaudito nel corso della serata è stata Arisa, che si è unita alla Scarrone per un duetto sulle note del singolo L’ultimo addio, uscito lo scorso settembre.

A seguire Raphael Nkereuwem, artista reggae che ha prestato la propria voce per Se potessi, uno dei brani di spicco dell’ultimo album di Annalisa, e che avevamo già avuto modo di apprezzare proprio nella studio version.

La serata, dopo un entusiasmo non troppo sbandierato da parte del pubblico, è decollata con l’ingresso sul palco di Alessandra Amoroso. L’artista salentina si è unita ad Annalisa per cantare Questo bellissimo gioco, pezzo contenuto nel primo disco della Scarrone. La Amoroso si è scusata infinite volte per aver dimenticato una parte del testo durante l’esecuzione: “Ma ero sicura che sarebbe accaduto” – ha confidato al termine del duetto – “Sono una persona troppo ansiosa e sapevo che avrei sbagliato le parole”. Piccolo incidente a parte, la platea ha dimostrato di apprezzare molto l’incursione di Alessandra, e da quel momento lo spettacolo ha preso un’altra piega con il pubblico costantemente sotto il palco per intonare insieme ad Annalisa sia i pezzi più recenti (come Una finestra tra le stelle Splende), sia quelli che hanno segnato questi suoi primi anni di carriera (Diamante lei e luce lui, Brividi).

Ultimo ospite della serata il rapper torinese Raige, che lo scorso dicembre aveva pubblicato proprio con la rossa cantante lanciata da Amici il brano Dimenticare (Mai).

Nel corso dello spettacolo Annalisa ha più volte mostrato gratitudine e voglia di stare sopra quel palco: “Ho deciso di raccontarmi a voi senza filtri e senza copione, vale sempre la pena tuffarsi”, ha affermato poco prima di imbracciare una chitarra elettrica per affrontare la parentesi più pop-rock del concerto con Niente tranne noi.

Prima di congedarsi dal suo pubblico (davvero eterogeneo dalle famiglie con prole, ai giovanissimi fino ai trentenni e oltre) Annalisa è tornata in scena per i bis di Vincerò – il suo nuovo singolo – e Una finestra tra le stelle.

Intanto l’Estathé Market Sound continua ad arricchirsi di nuovi appuntamenti. Questi gli ultimi che vanno ad aggiungersi a un già prestigioso cartelloneoggi, domenica 17 maggio, nell’area village si terrà Paddy’s – La Festa Irlandese, un nuovo evento gratuito per tutte le età. La parte musicale avrà inizio alle ore 18:00 con la Compagnia Traballante di danza Irish, a seguire uno Stage di Danza Irish gratuito, alle ore 19:30 si esibiranno i The Clan e per finire alle ore 21:30 Irish dj set.

Il 26 giugno per gli amanti della dance floor ci saranno i Reset! Il collettivo di dj è ormai una realtà consolidata che ha all’attivo tour in Giappone, Australia, Sud Asia e UK.  A Maggio 2014 hanno pubblicato il loro primo album Future Madness, su etichetta Sony Music.

Il 18 luglio arriva Global Rap Superstar Italy, il primo independent rap contest. Fino al 27 maggio sul sito www.famemusic.com sono aperte le iscrizioni per partecipare. Il vincitore sarà decretato giovedì 11 giugno in base alla somma dei voti giunti online e dalla giuria composta da Guè Pequeno2nd RoofPaola Zukar (Big Picture Management) e Jacopo Pesce (A&R Universal Music Italia). I primi tre classificati si esibiranno con un set live il 18 luglio. Nella stessa giornata, il calendario del festival prevede l’unico appuntamento estivo live dei Club Dogo.

Il 21 settembre salirà sul palco Steve Hackett. Con una carriera e un repertorio che attraversa decenni di storia del rock, dai Genesis alla sua eccezionale carriera da solista, Steve Hackett annuncia il nuovo tour mondale che toccherà l’Italia a settembre 2015. Sul palco con lui un eccezionale team di musicisti di altissimo livello: alle tastiere Roger King (Gary Moore) alla batteria, percussioni e voce Gary O’Toole (Kylie Minogue, Chrissie Hynde), al sax, flauto e percussioni RobTownsend (Bill Bruford), al basso e chitarra Roine Stolte (Flower Kings), e NadSylvan alla voce (Agents of Mercy).

 

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *