X Factor 2015 gruppo

X Factor 2015: tutto sulla finale

Battute finali per la nona edizione di X Factor. Domani sera alle 21:10  in diretta dal Mediolanum Forum di Assago su Sky Uno HD e in chiaro su Cielo e MTV8 andrà in onda l’ultima puntata del talent show che incoronerà vincitore uno tra i 4 concorrenti rimasti: Enrica, Davide, Giosada, Urban Strangers. Coldplay Cesare Cremonini superospiti.

“Una scommessa vinta dal punto di vista degli ascolti, delle interazioni social e per la qualità musicale”: questo il bilancio fatto in conferenza stampa da Nils Hartman, Direttore produzioni originali Sky Italia. E i numeri gli danno ragione: 2milioni 360mila spettatori medi per ogni puntata nei 7 giorni (+7% rispetto al 2014), 2 milioni di tweet e 19milioni 300mila voti giunti alla X Factor Arena. E domani il gran finale in diretta dal Forum di Assago.

CHI?

A contendersi la vittoria finale e un contratto con Sony Music Italy per la pubblicazione di un disco di inediti sarà uno tra Enrica (under donne) in gara con l’inedito I Found You, Davide (over 25) con My Soul Trigger, Giosada (over 25) con Il rimpianto di te e gli Urban Strangers (band) e la loro Runaway.

DOVE?

Domani sera gli 8 mila fortunati in possesso dei biglietti, disponibili tramite concorsi con Sky, i media partner o tramite le immancabili conoscenze, potranno assistere alla finale nel tempio italiano della musica live: il Mediolanum Forum di Assago. Tutti gli altri la vedranno su Sky Uno HD e, per chi è abbonato da almeno 3 anni, sul canale 105 di Sky in Super HD. Niente paura per i comuni mortali: la finale sarà disponibile anche in chiaro su Cielo e su MTV8 del digitale terrestre.

LA GARA

Nella prima manche i concorrenti duetteranno con Cesare Cremonini che, oltre ad accompagnarli al pianoforte, eseguirà anche il suo ultimo singolo Lost In The Weekend. Al termine delle esibizioni uno di loro verrà eliminato. Seconda manche: i 3 ragazzi rimasti proporranno nuovamente i loro brani inediti, già disponibili in radio e su iTunes. Il televoto decreterà i due talenti che si sfideranno in un ultimo scontro durante il quale interpreteranno un brano a loro scelta tra quelli già eseguiti all’interno del programma. Al termine della manche conosceremo il nome del vincitore di X Factor 2015.

OSPITI

Oltre al già citato Cesare Cremonini sono molto attesi i Coldplay. La band inglese salirà sul palco del Mediolanum Forum di Assago per presentare due brani estratti dall’ultimo album appena pubblicato (e verosimilmente per annunciare la data italiana del tour): il singolo Adventure Of A Lifetime e la title track A Head Full Of Dreams. Durante la serata si esibirà anche l’intera giuria, primato stabilito proprio dalla versione italiana del talent: Elio e le Storie Tese canteranno Servi della gleba, Skin e gli Skunk Anansie la nuovissima Love Someone Else Fedez & Mika il loro duetto Beautiful Disaster. Infine il ritorno sul palco di X Factor di Michele Bravi, vincitore nel 2013, che proporrà il brano Sweet Suicide.

I NUMERI DELLA FINALE

1600 metri quadrati di palco inquadrati a 360° attraverso la sezione Show 360 dell’App X Factor 2015, 8mila spettatori nel pubblico, 750 luci motorizzate, 16 telecamere, 1 robycam.

LE DICHIARAZIONI DALLA CONFERENZA STAMPA

Il Direttore creativo Luca Tommassini ha parlato di questo X Factor come l’edizione delle grandi sfide dal punto di vista estetico e dell’allestimento: “Mi sono sbizzarrito con delle messe in scene complicate realizzate nel laboratorio allestito dietro le quinte del palco. Per la finale al Forum ci sarà un palco grandissimo e delle isole che avvicineranno i ragazzi al pubblico. Vedrete tanti laser e ingloberemo nella messa in scena gli spettatori presenti”.

Alessandro Cattelan, conduttore: “Sono contento che la finale sia al Forum per il terzo anno consecutivo. Mi piace diventi la regola per X Factor e non l’eccezione; è un posto che spinge noi tutti a dare il massimo. La gara è molto equilibrata, e questo non può che accrescere l’interesse del pubblico che vedrà la puntata finale”.

Aurora Ramazzotti, conduttrice del Daily: “Un’esperienza incredibile anche grazie alle persone con cui mi sono confrontata. Ho instaurato un bel rapporto con tutti i ragazzi e sono felice di come è andata. Ho fatto progressi dal primo giorno ma so di avere ancora margini di miglioramento”.

Appuntamento quindi a domani per l’ultima puntata di X Factor. La serata inizierà alle 20:20 con Ante Factor condotto da Mara Maionchi Alessio Viola, già padroni di casa – con successo – di Xtra Factor.

Emanuele Corbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.