Syria e Ambra in Io Te Francesca E Davide: quando il poliamore va a rotoli




Correva l’anno 1997 quando una tutt’altro che esordiente Ambra Angiolini pubblicava (attraverso la berlusconiana RTI Music) il suo terzo album in studio, Ritmo Vitale, interamente prodotto e arrangiato dal grande Stefano Borzi. Una raccolta di 11 brani la cui apertura era affidata a una delle perle della discografia della showgirl/attrice romana, un singolo dal titolo Io Te Francesca E Davide, scritto da Ambra medesima e Riccardo Sinigallia, nome che di certo avrete letto imbattendovi nei crediti di piccoli capolavori della musica italiana quali La Descrizione Di Un Attimo e Due Destini dei Tiromancino o la più recente Amami Amami di Mina e Celentano.

La canzone, dal testo volutamente ambiguo e allusivo, parla di un ménage à quatre (una sorta di ’’poliamore’’, come lo si chiamerebbe oggi) in cui ciascuno dei componenti si dimostra, in realtà, più attratto dal compagno e dalla compagna altrui. Spiegato in soldoni, Francesca vuole tutto per sé Davide che sta con Ambra, la quale a sua volta ama il ragazzo di Francesca (’’Abbiamo cominciato in quattro e non siamo rimasti in tre / Abbiamo cominciato in quattro e adesso siamo solo io e te’’).

A distanza di un ventennio, l’eclettica Syria ha scelto di reinterpretare il pezzo della Angiolini e destinarlo al suo primo Greatest Hits, 10 + 10, uscito lo scorso 28 aprile via Universal Music Italy. La versione 2017 di Cecilia, curata dal talento di Davide Ferrario, rispolvera Io Te Francesca E Davide in una chiave più electro pop rispetto all’originale, merito soprattutto degli acuti e volteggianti sintetizzatori utilizzati sulla traccia durante le strofe e il ritornello.

Ma le sorprese non sono affatto finite qui. Per il lancio come secondo estratto da 10+10, Syria ha infatti voluto trasformare Io Te Francesca E Davide in un duetto, e quale iniziativa migliore se non contattare la diretta interessata, Ambra, e chiederle di reincidere parte del brano sotto forma di collaborazione? Detto fatto: Io Te Francesca E Davide (featuring Ambra Angiolini), per cui presto debutterà un videoclip promozionale, è a partire da oggi in rotazione sulle radio nostrane, nonché disponibile su Apple Music e Spotify.

La nuova versione di Io Te Francesca E Davide sarà inoltre presentata, per la prima volta dal vivo, sul palco del Wind Summer Festival 2017, registrato in Piazza del Popolo a Roma proprio in queste sere e in onda a partire dal 4 luglio su Canale 5.

Francesco Cappellano




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *