Con la puntata di ieri abbiamo ascoltato tutti i brani in gara a Sanremo 2016. I primi verdetti della graduatoria ottenuta con l’unione del televoto e con le votazioni della sala stampa hanno determinato il rischio di eliminazione per 8 artisti: Neffa, Bluvertigo, Irene Fornaciari, Dear Jack, Alessio Bernabei, Dolcenera, Zero Assoluto, Noemi. Ma si sa, l’ultima parola spetta al pubblico che compra la musica. Ecco quindi la classifica di iTunes aggiornata alle ore 18 dell’11 febbraio.
Le canzoni di Sanremo 2016 da qualche ora sono a disposizione per tutti quei pochi acquirenti di musica rimasti. In genere i risultati di vendita danno un primo quadro e un’idea di quella che potrebbe essere la graduatoria finale del Festival. Bisogna però tenere conto che i voti della sala stampa spesso mirano ad affossare i beniamini dei più giovani per far guadagnare qualche posizione ad artisti che soffrono la mancanza di fan disposti a investire in ricariche telefoniche.
Ecco quindi che, un po’ a sorpresa, Valerio Scanu scala la classifica dei singoli più acquistati ed entra in prima posizione. Seguono al 4° posto l’acclamata Annalisa con un brano tutt’altro che di facile impatto, Lorenzo Fragola al 5° e Francesca Michielin al 6°. Ottimo risultato anche per Patty Pravo (8° posto), Noemi appena fuori dalla top 10 (11° posto) e Arisa che inaspettatamente è solo dodicesima.
Alessio Bernabei, attualmente a rischio eliminazione, è invece 13° e gli Stadio al 15° posto davanti ad altri colleghi amati dai più giovani come Clementino (17°), Zero Assoluto (21°) e Dear Jack in caduta libera al 43° posto. Elio e le storie tese sono in top 20, precisamente alla posizione numero 18, Dolcenera è 24°esima e la coppia Caccamo-Iurato, inaspettatamente, è solo 29°esima. Chiudono Rocco Hunt (27°), Enrico Ruggeri (39°), Bluvertigo (40°), Irene Fornaciari (54°) e Neffa (59°).
Sicuramente la serata di domani, durante la quale assisteremo ad un secondo ascolto delle canzoni, potrà portare qualche sconvolgimento su iTunes e la situazione in vista della finale di sabato diventerà ancora più chiara.
Clicca qui per le pagelle della seconda puntata.