Romina Falconi lancia ‘Le 5 fasi del dolore’ e apre un centro per cuori infranti




“Forse è vero che il maestro migliore è il dolore, ma che me ne faccio della lezione imparata se mi hanno abbandonato?” Con questo interrogativo Romina Falconi torna, a un anno da Cadono saponette che ha raggiunto la prima posizione in Top Viral su Spotify, con il nuovo singolo Le 5 fasi del dolore (Freak & Chic / Artist First) in radio e in digitale da venerdì 28 settembre. Il brano è stato introdotto nelle scorse settimane da una campagna di guerrilla marketing che ha visto spose abbandonate aggirarsi disperate per le principali città italiane.

Romina Falconi, cover del singolo ‘Le 5 fasi del dolore’

Romina Falconi racconta ‘Le 5 fasi del dolore’

Le 5 fasi del dolore, che anticipa il nuovo album di Romina Falconi in uscita nel 2019, è stato prodotto da Francesco “Katoo” Catitti, già produttore di Michele Bravi e collaboratore di Elisa, e descrive gli stati d’animo principali che una persona prova dopo il trauma dell’abbandono:

“Mi dicono che raramente esprimo quello che sento ma quando lo faccio, lo faccio in modo viscerale. Per me questo è l’unico modo di scrivere. Crudo. La mia canzone cita il famoso modello sviluppato dalla psichiatra Elisabeth Kübler Ross sull’elaborazione del lutto, dell’abbandono. La paziente sono io. Forse è vero che il maestro migliore è il dolore, ma che me ne faccio della lezione imparata se mi hanno abbandonato? Che me ne faccio di me, se il mio desiderio è distrutto? Ho pensato di rappresentare l’abbandono nelle piazze di alcune città, nel modo più tenero possibile: una ragazza vestita da sposa, in lacrime. Ero presente mentre una dolce sposina disperata vagava tra la gente allibita. Poche signore si sono avvicinate cercando di dare conforto. L’abbandono ci fa così paura? Ho voluto fotografare quel momento, descrivendo con precisione chirurgica cosa ho provato durante un abbandono, ridendo e piangendo di me. Volevo essere sincera, a qualunque costo. Ho deciso di scrivere canzoni emotive. Ma forse non è una scelta. Forse, non avendo io grande padronanza della mia vita e dei miei sentimenti, ho voluto mappare le emozioni che provo, perché spero che lì fuori ci sia qualcuno che abbia sentito le stesse cose. Forse scrivo per non sentirmi più sola”.

Cuore infranto? Parlane con Romina

E se l’ascolto de Le 5 fasi del dolore non dovesse essere sufficientemente catartico, Romina Falconi vi dà l’opportunità di parlare dei vostri guai sentimentali faccia a faccia con lei: da giovedì 11 ottobre a sabato 10 novembre la cantautrice aprirà un centro di ascolto per cuori infranti presso la Galleria Santa Radegonda di Piazza Duomo a Milano per ascoltare i suoi fan e chiunque vorrà consultarla, per condividere storie personali e confessioni a cuore aperto sull’abbandono e altri drammi quotidiani.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *