Da venerdì 26 giugno arriva in radio e nei digital store River, il singolo ufficiale che anticipa l’album di debutto di Madh Madhitation, in uscita il 10 luglio per Sony Music. Il secondo classificato di X Factor 2014 è stato ospite ieri sera del concerto di Fedez al Carroponte di Milano e si è esibito con il brano Gong.
E proprio di Gong vi avevamo parlato soltanto pochi giorni fa, quando Madh lo aveva lanciato sul proprio canale YouTube con tanto di video ufficiale. La traccia realizzata con i The Strangers era però uno street single, non il brano scelto per andare in radio e in tv.
Questo compito viene affidato invece a River, coinvolgente canzone elettro-pop scritta dallo stesso Madh (all’anagrafe Marco Cappai) contenuta anch’essa nel disco d’esordio Madhitation, così come Gong e Sayonara, singolo che lo scorso dicembre entrò direttamente nella top5 della classifica FIMI/GfK e certificato platino. Ed è proprio il brano che Madh portò alle ultime due puntate di X Factor ad aprire la tracklist del nuovo disco e a chiuderla con un’inedita versione acustica.
La parola chiave dell’opera prima di Madh sarà contamination, ovvero la fusione di diversi sound e generi musicali, dal pop al raggamuffin passando per l’elettronica, che ha sempre contraddistinto la musica dell’artista. Un disco dal respiro internazionale e unico nelle sue sonorità, che strizza l’occhio al mondo dei club.
Con queste parole Madh descrive il singolo River: “ ‘River’ significa ‘fiume’, significa ‘via’, significa ‘percorso’. La vita è un alti e bassi continuo. Col tempo impari a prendere le decisioni giuste, essendo consapevole di essere schiavo del tuo istinto, ma allo stesso tempo in grado di trovare e controllare il tuo equilibrio.
Quando trovi la ragione che ti spinge ad andare avanti, devi afferrarla e portarla con te come fosse il mazzetto delle chiavi di casa. Senza quelle chiavi non apri la porta, senza quella ragione non arrivi da nessuna parte.
Nel testo paragono il fiume al percorso che mi ha insegnato come osservare tutto ciò che mi circonda, comprese le tante cicatrici che mi hanno fatto cadere qualche gradino in basso, ma soprattutto le vittorie che mi hanno dato la forza di salire intere scalinate.
A volte ti sembra di camminare sull’acqua, a volte di affogare nell’oceano, a volte riesci a sopportare qualsiasi cosa, a volte preferisci lasciarti cadere come fossi una cascata e liberare la mente da tutto ciò che porta negatività nella tua vita.
La parola chiave del brano è ‘equilibrio’, perchè con l’esperienza realizzi che le cose negative e quelle positive unite assieme costruiscono la persona che sei, perchè la vita è un mescolarsi di scelte sbagliate e traguardi raggiunti e nulla è da sottovalutare, anzi, ogni situazione è da considerare sempre come una lezione”.
Photo Credit: Stylaz
2 commenti su “Madh, “River” singolo ufficiale dal 26 giugno in radio”