Mentre si avvicina a grandi passi la pubblicazione di Lorenzo 2015 CC, prevista per il 24 febbraio, Jovanotti riserva un’altra sorpresa per i fan. Lunedì 2 febbraio arriva infatti l’instant-album Sabatomania, non previsto e non programmato ma richiesto dalle consolle dei club, dei disco bar e dagli impianti stereo delle auto che vagano nelle notti italiane.
Sabatomania, disponibile da lunedì su tutti gli store digitali, è una selezione di 30 remix di Sabato tra gli oltre 300 postati in rete da DJ, producer e musicisti. La tracklist è curata da Pierpaolo “Pierpa” Peroni, produttore e ideatore di Top DJ, il programma rivelazione di Sky, nonché vecchio amico di Lorenzo.
Una raccolta sorprendente, un album di una sola canzone declinata in 30 versioni e visioni, alcune decisamente sperimentali che rivelano una scena musicale italiana viva e proiettata verso il nuovo.
Il progetto nasce dall’idea di Lorenzo che, attraverso la condivisione gratuita dei contenuti in rete, ha voluto rendere eccezionalmente disponibili le tracce separate del brano sul proprio profilo SoundCloud (https://soundcloud.com/lorenzojovanotti).
La maggior parte della versioni nella trackist di Sabatomania sono in chiave EDM o house adatta al dancefloor. Altre sono imperdibili riletture “off”: Sabato in versione lounge che sembra uscita dalla band di Sade, Sabato in chiave Bollywood, e ancora in versione dub dancehall pronta per un sound system di Brixton o di Kingston Town. C’è addirittura una sabato country western perfetta per una line dance in una roadhouse di Tucson, Arizona, o di Rimini.
Tra i moltissimi che hanno realizzato la loro versione di Sabato anche alcuni professionisti e outsiders. C’è Salmo con una sua versione “urban-hiphop-rockabilly” nella quale suona anche la batteria (insieme a Marco Maneddu al basso).
Tra i remix raccolti in Sabatomania anche quelli di due padrini della club culture italiana: DJ Ralf e Daniele Baldelli (veri e propri eroi del popolo delle piste da ballo) e altri di DJ giovanissimi pubblicati per la prima volta. Impossibile non segnalare la suite di 13 minuti realizzata da DJ Ralf, un vero capolavoro di sintesi tra elettronica e jazz, come è nello stile recente del grande DJ umbro.
Sabatomania è un tributo dei DJ alla canzone di Lorenzo e un omaggio di Lorenzo stesso ad una scena creativa tra le più ricche in Italia, quella dei DJ e dei produttori.
Perfino la copertina di Sabatomania è un remix: l’ha realizzata Massimo Gurnari, tatuatore milanese tra i più noti, e l’ha postata su Instagram, reinterpretando una foto di scena del video di sabato.