Esce oggi su etichetta Sony Music Hitalia, l’album con cui Gianna Nannini rilegge i grandi classici della musica italiana. Il progetto è stato anticipato dal singolo Lontano dagli occhi di Sergio Endrigo.
Hitalia viene descritto come l’album della grande canzone italiana del ‘900. Una straordinaria raccolta di brani interpretati per la prima volta dalla voce unica di Gianna Nannini che ha scelto non le canzoni in assoluto più popolari, ma le canzoni più belle fra le più note, quelle che in un modo o nell’altro hanno fatto parte della sua vita. Non un juke box intossicato dal revival ma una scelta di testa e di cuore dettata dall’animo di musicista, cantante, e autrice.
Il disco è una produzione internazionale realizzata tra Milano e Londra, una rivisitazione in chiave rock della più alta tradizione popolare italiana. Questi classici hanno subito un trattamento da anni 2000: chitarre sempre; elettronica, dub e beat ipnotici quando serve; gli archi curati da Wil Malone, registrati a Londra ad Abbey Road, spalmati un po’ ovunque. Diciassette emozionanti tracce, che hanno fatto e fanno ancora oggi cantare intere generazioni, e che rappresentano una parte importante della cultura italiana.
E non mancano le sorprese, come i duetti con Vasco Rossi, Gino Paoli e Massimo Ranieri.
Di seguito la tracklist completa di Hitalia:
Dio è morto
L’immensità
Lontano dagli occhi
Il cielo in una stanza (feat. Gino Paoli)
Dedicato
La canzone di Marinella
C’è chi dice no (feat. Vasco Rossi)
Io che non vivo senza te
Io che amo solo te
Mamma
Insieme a te non ci sto più
Caruso
Il mondo
Pugni chiusi
‘O sole mio (feat. Massimo Ranieri)
Un’avventura
Volare (nel blu dipinto di blu)
2 commenti su “Gianna Nannini: esce oggi l’album “Hitalia””