Dannii Minogue, il ritorno con ‘Galaxy’ nel segno di Sia




Sono trascorsi dieci anni tondi dall’ultimo video musicale che Dannii Minogue ha girato per uno dei suoi brani. Dopo Touch Me Like That, in collaborazione con il DJ newyorkese Jason Nevins, la sorella minore di Kylie aveva infatti deciso di prendersi una lunga pausa dal mondo della discografia (complice soprattutto il mancato rinnovo del contratto da parte della All Around The World, divisione della Universal), reinventandosi giudice nell’edizione britannica di X Factor, personalità televisiva nel Regno Unito e nella nativa Australia e perfino imprenditrice nel campo della moda, con la sua Project D London, mentre raccolte di successi, edizioni ampliate e rimasterizzate di album del passato e scarti inediti venivano disseminati sul mercato per amore dei fan. Oggi, tuttavia, la sempre allegra Dannii torna ufficialmente in scena nelle vesti di popstar con un nuovo singolo, Galaxy, supportato da un clip audiovisivo e disponibile su tutte le piattaforme digitali e in streaming da venerdì 10 novembre. 

Cover del singolo ‘Galaxy’

Galaxy rappresenta la terza release pubblicata e distribuita attraverso la Shiny Disco Productions, piccola compagnia di cui Dannii è fondatrice dal 2013, che ha reso la cantante un’artista indipendente a tutti gli effetti. Una scelta coraggiosa, quella della Minogue, dettata non solo dall’età e dalle circostanze, ma anche dal desiderio di concentrarsi sul ruolo di mamma (suo figlio Ethan ha compiuto da poco sette anni) e tenere a debita distanza la pressione esercitata dalle grandi label. ’’Quando pubblichi qualcosa con una major, c’è sempre un casino di roba da progettare. Non ho più tempo per questo. Voglio semplicemente far uscire nuova musica ogni tanto, salire sul palco e intrattenere la platea’’, aveva dichiarato proprio lei ad una nota testata online, qualche mese fa, e così è stato: se Summer Of Love ha raggiunto gli internauti in occasione della performance al Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras del 2015 e Holding On (featuring Jason Heerah) a ridosso del concerto tenuto lo scorso agosto per il 40simo compleanno dell’ex etichetta australiana della disco diva, la Central Station Records, Galaxy viene ora lanciata al fin di promuovere il mini show che Dannii sta portando in giro per la madrepatria come opening act del tour dei Take That, dall’11 al 19 novembre.

Galaxy vanta la firma dell’onnipresente Sia Furler su testo e melodia: prodotta in origine dal duo americano Riot City (Billy Mohler e Rene Arsenault), la canzone è stata letteralmente donata a Dannii dalla Furler nel 2016, durante una sessione in studio tenuta a Los Angeles con il suo manager, e riarrangiata dallo storico direttore musicale della popstar, Ian Masterson, assieme a James Hurr e al chitarrista/bassista Joe Holweger. La versione finale è ispirata al sound tipico dell’elettronica minimale e ’a basso costo’ di metà anni ’90, e malgrado l’alternanza fra strofe dal tono svenevole e ritornello che prova in ogni modo a suonare euforico (senza riuscirci appieno) non lo renda una gemma nel repertorio della Minogue, il brano si presenta piacevole da ascoltare e ha un ritmo abbastanza orecchiabile.

Finanziato dalla Robot Army Productions e diretto dal regista Nick W Lord, lo scintillante video che accompagna Galaxy è stato caricato sul canale YouTube di Dannii lo scorso venerdì, in coincidenza con l’uscita del singolo. Ricordiamo inoltre ai nostri lettori che Galaxy è in vendita su Apple Music e in streaming su Spotify via Shiny Disco Productions.

Francesco Cappellano




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *